Home FASHION&STYLE Sapaf Atelier 1954Sessant’anni di storia, tre generazioni, una collezione: presentata Heritage, nuova...

Sapaf Atelier 1954Sessant’anni di storia, tre generazioni, una collezione: presentata Heritage, nuova linea di borse artigianali

Avatar
492
0

Sessant’anni di storia, tre generazioni, una collezione. O forse sarebbe meglio dire La collezione. Heritage, la nuova linea di borse artigianali di Sapaf Atelier 1954 si presenta infatti come una sorta di biglietto da visita dell’azienda, una serie che racchiude in sé il bagaglio di storia, la passione per la tradizione, l’attenzione ai dettagli, la profonda attualità delle proposte.  La nuova collezione è stata presentata questa mattina negli spazi della saletta Guarnieri del Lungarno Hotel: a fare da cornice, lo splendido scenario di Ponte Vecchio.

 

Tutto è cominciato lo scorso novembre quando l’azienda di pelletteria fiorentina guidata dal Maestro Artigiano Andrea Calistri e a conduzione familiare da tre generazioni, ha festeggiato sessant’anni di attività di esportazioni in tutto il mondo. «Per l’occasione – commenta Andrea Calistri – ci siamo proposti di dare nuovo slancio alla nostra produzione, attraverso un progetto che si muove tra passato e futuro. Il primo passo è stato il lancio di Replica, una linea dal sapore vintage che ripropone i modelli degli anni Cinquanta così come sono stati disegnati sessant’anni fa dal fondatore di quest’azienda. Il nuovo corso prosegue adesso con la nascita della collezione Heritage, che rilegge in maniera contemporanea questa storia di passione e tradizione lunga decenni».

Heritage: già la scelta del nome comunica la volontà di sottolineare l’importanza che il bagaglio di conoscenze conservate nel corso dei sessantadue anni di storia dell’azienda ha tutt’oggi in ogni singola produzione di Sapaf Atelier 1954. Anche per questo la decorazione che ricorre in ogni modello è realizzata con lo stampo e la pressa a mano degli anni Cinquanta (come già era stato fatto per Replica 1954) conservata in azienda dalla sua fondazione. La linea è infatti riconoscibile al primo sguardo per la fascia centrale in foglia oro decorata con il motivo floreale di Sapaf Atelier 1954 che conferisce alla linea un’identità propria.

La collezione è frutto di un lungo lavoro di progettazione, studio del design e di ogni singolo dettaglio per un risultato che non lascia nulla al caso. Realizzata con pellami esotici e vitelli pregiati è declinata in sette tonalità che spaziano dal caldo del mango all’eleganza del sequoia, passando per gli intensi brandy e vinaccia, i versatili sabbia e fango e, ovviamente, il nero. Proposta in due linee, una rigida e una morbida, la collezione comprende Boston bags, saddle bags, shopping, mini clutches e hobo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui