Home VETRINA Sesto F.no: schiaffo al renziano Zambini. Grossetto il centro destra avanti

Sesto F.no: schiaffo al renziano Zambini. Grossetto il centro destra avanti

admin
506
0

Era intervenuto il premieri Matteo Renzi per portare al massimo l’attenzione sul candidato Lorenzo Zambini che però non è riuscito ad andare oltre il 34% contro il 55,7%  di Sara Biagiotti constetta alle dimissioni per contestazioni interne allo stesso PD. I temi caldi per Sesto Fiorentino sono molti primo fra tutti l’inceneritore e in seconda linea lanuova pista dell’aeroporto.

Il ballottaggio sarà con Lorenzo Falchi (Sinistra e liste civiche) fermo al 27%

Si va al ballottaggio a Sesto Fiorentino, a due passi da Firenze, tra il candidato del Pd e delle liste civiche Sesto! Siamo noi e Sesto civica Lorenzo Zambini (Pd) e Lorenzo Falchi, sostenuto da Sinistra italiana e dalla lista civica Per Sesto: il primo ha ottenuto il 32,56% dei voti, il secondo il 27,4.

A scrutini quasi completati, 70 su 76 sezioni, si va verso il ballottaggio ANCHE a Grosseto, unico capoluogo di provincia dove si è votato in Toscana, con AntonFrancesco Vivarelli Colonna, candidato del centrodestra presentatosi unito, avanti: ha il 39,63% dei voti. Lo segue, con il 34,53% Lorenzo Mascagni (Pd), sostenuto dal centrosinistra che ha guidato la città negli ultimi dieci anni con Emilio Bonifazi (Pd) dopo due mandati a guida Fi con Alessandro Antichi. Terzo al momento è il candidato del M5s, Giacomo Gori, col 19,67% dei voti.

A Capraia isola, il più piccolo comune dove ieri si è votato in Toscana – 403 gli aventi diritto – Gaetano Guarente si conferma sindaco con 243 voti. Unico sfidante del primo cittadino era il quorum, di votanti e preferenze dal momento che sull’isola si era presentata una sola lista, Guarente per Capraia, che aveva riunito maggioranza e opposizione uscenti. Per legge quando in lizza c’è una sola lista, le elezioni sono valide se il numero dei votanti non e’ inferiore al 50% degli aventi diritto e se la lista, e il candidato sindaco ad essa collegato, conquista un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui