Sarà un’estate di musica e degustazioni con largo spazio a chi ama le maratone dance. La Visarno Arena apre e chiude con due eventi che faranno felice il pubblico che ama la musica elettronica (XL Day, e, per la prima volta in Italia, il Wish Outdoor Festival) e i concerti di Duran Duran, Max Pezzali, Massive Attack e Sting. Inoltre il Gola Gioconda Festival e la rassegna Visarno Olimpico per seguire tutti gli eventi legati a sport ed enogastronomia.
XL DAY – Si parte domenica 5 giugno con l’evento di musica elettronica targato Tenax. Un evento extralungo, come il nome fa ben capire, da mezzogiorno a mezzanotte. Alla consolle personaggi di fama mondiale: dalla Siberia Nina Kraviz, da New York (Bronx) The Martinez Brothers e poi il producer toscano Marco Faraone, Santé e Sidney Charles con la loro house contemporanea, Hunter/Game, uno dei nomi di punta nel panorama elettronico italiano.
DURAN DURAN – Grande è l’attesa per il concerto che riporta dopo un paio abbondante di decenni a Firenze i Duran Duran, venerdì 10 giugno sul palco delle Cascine. Il tour segue la pubblicazione dell’album “Paper Gods” che è stato un grande successo dell’anno scorso. Nel live ci sarà spazio per le hit dal passato, sul palco la line up originale, con Simon Le Bon alla voce, Nick Rhodes alle tastiere, John Taylor al basso e Roger Taylor alla batteria. Spettacolare la scenografia, condita da visual, giochi di luce e video a non finire.
MAX PEZZALI – Dopo la data inaugurale a Roma, sabato 2 luglio alla Visarno Arena di Firenze il tour estivo di Max Pezzali. L’ex 883 è sempre amato dal pubblico toscano e propone dal vivo “Astronave Max new mission 2016”. Tutti brani che risuoneranno in questa serata a cavallo di una rombante 883.
MASSIVE ATTACK – Domenica 24 luglio approda alla Visarno Arena di Firenze il tour dei 25 anni dei Massive Attack. Le stelle del trip hop, la band britannica che ha saputo fondere elettronica, soul, hip hop con risultati sorprendenti. I loro album ormai sono nella storia: “Protection”, “Mezzanine”, “Heligoland”, fino al recente ep “Ritual Spirit”. A settembre li attende un concerto evento nella loro Bristol, in autunno l’uscita del nuovo album. Intanto questa imperdibile data fiorentina.
STING –Sting approda giovedì 28 luglio alla Visarno Arena di Firenze con il Back To Bass Tour, due ore di live con tutte le sue hit. Ideato nel 2011 per i primi 25 anni di carriera solistica, il Back To Bass Tour ha continuato a macinare date su date con tutti i grandi successi di sempre: “Every Little Thing She Does Is Magic”, “Englishman in New York”, “So Lonely”, “Message in a Bottle”, “Desert Rose” e tanti altri hit con i Police e da solista.
WISH OUTDOOR FESTIVAL – WiSH Outdoor Festival è uno degli eventi più grandi al mondo per la dance e per la prima volta è in Italia. Appuntamento sabato 10 settembre alla Visarno Arena per 12 ore di musica, 50 artisti, tre palchi, una lunga lista di big dell’elettronica, scenografie, spettacoli e animazione dedicati.
VISARNO OLIMPICO – Non solo musica ma anche sport con una finestra aperta sulle Olimpiadi di Rio. Da venerdì 5 a sabato 20 agosto (dal pomeriggio fino a tarda sera) nel giardino della Visarno Arena, si potranno seguire le gare su maxi schermi, mangiando e ascoltando musica. Area bimbi. Il Visarno Olimpico è in collaborazione con le associazioni sportive di Firenze.
GOLA GIOCONDA FESTIVAL – La rivista sui piaceri della tavola propone appuntamenti a tema per chi non ha tempo per la dieta e cerca il buon mangiare e bere anche d’estate.