Tutto pronto dal 14 al 17 giugno per 90 esima edizione di Pitti Immagine Uomo, il salone che negli anni è diventato il riferimento a livello mondiale della moda uomo e delle tendenze più attuali dello stile contemporaneo. Un numero importante, ed è proprio sui numeri che segnano l’evoluzione di un salone e di un mondo, che a ogni stagione cresce e si evolve puntando su qualità, ricerca e internazionalità.
I numeri dell’edizione numero 90 diventano il tema centrale dell’edizione anniversario, che con Pitti Lucky Numbers, scommette sulle loro qualità estetiche, grafiche, simboliche, nella moda e oltre la moda. L’intera Fortezza da Basso sarà scenograficamente popolata da numeri, con un set design a cura di Oliviero Baldini. E c’è grande soddisfazione tra gli organizzatori, soprattutto per «l’impegno forte da parte del Governo che – ha dichiarato il presidente del centro di Firenze per la moda, Andrea Cavicchi – sta mettendo delle risorse e sta collaborando per supportare la moda italiana».
L’evento centrale sarà il Florence calling: Raf Simons, che il 16 giugno celebra il ritorno a Firenze dell’ex direttore creativo di Dior, attualmente concentrato sul marchio che porta il suo nome, di cui presenterà la collezione per l’estate 2017. Appuntamento speciale anche per Fausto Puglisi, scelto come Pitti Italics Special Event. A Pitti lo stilista lancerà in anteprima internazionale la sua prima capsule di moda uomo, che sarà presentata insieme alla Resort donna 2017. Pitti Italics accenderà i riflettori su Lucio Vanotti, che a Firenze sfilerà con la sua collezione menswear.
Come designer project è stato scelto il brand giapponese Visvim di Hiroki Nakamura, come guest designer il russo Gosha Rubchinskiy, il cui brand è prodotto e distribuito da Comme des Garçons. Cartier metterà in scena il suo universo maschile tra le mura di un palazzo del XV secolo, dove verrà presentato l’orologio Drive de Cartier, Drumohr tornerà a Pitti Uomo con il progetto Informal Jacket, mentre Pal Zileri presenterà la linea Lab Pal Zileri. Fred Perry sarà presente con i progetti in collaborazione Amy Winehouse Foundation e i co-branding con Raf Simons e con Art Comes First. Il Gucci Museo celebrerà, con un cocktail esclusivo Epiphany, il libro in edizione limitata di Ari Marcopoulos