“Mi auguro che ci sia senso di responsabilità da parte di tutti i livelli istituzionali per ottenere la migliore soluzione per i cittadini”. Così il sindaco di Firenze Dario Nardella prima dell’incontro a Roma tra Comune di Firenze, Regione Toscana, Ferrovie e Ministero delle Infrastrutture.
“Vogliamo agevolare il traffico regionale, migliorare le stazioni della nostra città e realizzare un’ infrastruttura con il minor impatto possibile. Serve però riflettere su un’opera che risale a più di venti anni fa, quando ancora c’era la lira e io ero appena maggiorenne: a distanza di tutto questo tempo la tav è ancora ferma”.
Nardella ha spiegato che deve essere un fatto “doveroso per il sindaco chiedere che le Ferrovie dicano cose molto chiare su questo e che ci sia un lavoro di squadra con Governo e Regione, perchè si verifichi se a parità di condizioni ci siano alternative alla realizzazione di tunnel sotto la città di Firenze ed una stazione di sette piani da 400 milioni di euro. I cittadini – ha sottolineato il sindaco – tengono alla sostenibilità ambientale e alla tutela del paesaggio e del territorio”.