Il tunnel sotto Firenze si farfà anche se ancora non è chiaro il tracciato visto che la stazione Foster come arrivo dei treni è stata annuallata. Lo ha annunciato al Tgr regionale l’onorevole Riccardo Nencini al termine della riunione a Roma tra RFI, Ministero dei Trasporti, Comune di Firenze e Regione Toscana sulla realizzazione den nodo fiorentino.
Il viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini al Tgr Rai della Toscana “è stato un incontro importante ma interlocutorio: è stato confermato il sottoattraversamento della città, accanto alla centralità della stazione di Santa Maria Novella e accanto, al contempo, a una valorizzazione delle altre stazioni cittadine”.
Presenti all’incontro il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, l”ad di Fs Renato Mazzoncini, il govenratore toscano Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella.
“È stato poi proposto di arrivare in tempi rapidissimi alla definizione da parte di Ferrovie di una proposta tecnica che riguardi l’area della stazione Foster – ha aggiunto Nencini – e soprattutto abbiamo definito la separazione tra i flussi di traffico in modo tale da non danneggiare il traffico ferroviario regionale”.
Plauso della Cgil: da sindacato a soggetto politico
“Sembrerebbe finito, il condizionale è d’obbligo dopo le tante parole di queste ultime settimane, il teatrino del sottoattraversamento –afferma Dalida Angelini segretaria regionale del sindacato– Abbiamo saputo per bocca del viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini che dall’incontro romano di oggi è uscita confermata la scelta del sottoattraversamento di Firenze. Se così è si proceda con i lavori, si faccia, si faccia in fretta e si faccia bene senza penalizzare la città metropolitana e i suoi abitanti. La scelta sia di sistema con al centro la soluzione dei problemi del trasporto locale”.