Home STARBENE / GUSTO Maniaci delle foto di cibo? C’è il corso di foodphotography a Firenze

Maniaci delle foto di cibo? C’è il corso di foodphotography a Firenze

admin
647
0

Riprendono gli incontri di Click4Food, corso di Food Photography ideato dalla blogger Chiara Brandi e dal fotografo Paolo Matteoni, che porterà gli allievi nei ristoranti della città. Previste anche lezioni di fotoritocco e workshop giornalieri in azienda Iscrizioni aperte anche ai “fotografi seriali” da smartphone

Foodblogger e amanti del cibo (specialmente in versione social) a raccolta: sono aperte le iscrizioni per Click4Food, corso di Food Photography ideato dalla blogger fiorentina Chiara Brandi e dal fotografo Paolo Matteoni, che promette di portare gli allievi nei ristoranti più noti della città, alla scoperta dei segreti della fotocamera e degli chef. Il primo appuntamento in calendario è con due lezioni di postproduzione sul programma di fotoritocco Lightroom il 16 e il 30 settembre presso lo spazio “Foods of Florence Creative Loft”, in zona Firenze Nord, a pochi passi dalla Stazione di Castello (40 euro una lezione, 70 euro il ciclo intero). Click4food entrerà poi nel vivo ad ottobre con quattro lezioni in altrettanti ristoranti fiorentini.

La prima sessione di scatti al ristorante è fissata per il 14 ottobre da Eataly, in via Martelli. A introdurre gli “allievi” ai trucchi del mestiere sarà il fotografo professionista Paolo Matteoni, maestro di still life oltre che della fotografia di opere d’arte e spettacoli dal vivo.

I successivi incontri si terranno il 5 novembre da Fratelli Cuore, alla Stazione di Santa Maria Novella, con focus sugli ingredienti e i prodotti simbolo del ristorante, nuovo punto di riferimento per la pizza a Firenze, e il 4 dicembre alle botteghe del Mercato Centrale, location che sarà sfruttata per approfondire un’altra tecnica annessa e connessa: la streetphotography applicata al food. L’ultimo incontro della sessione sarà a gennaio nel regno di uno dei più noti chef della scena fiorentina: i dettagli saranno svelati in seguito. Gli incontri si svolgeranno preferibilmente nel tardo pomeriggio per non interferire con le attività lavorative degli iscritti. I posti disponibili sono al massimo 10 ed è possibile partecipare anche ad una sola lezione (50 euro incontro singolo, 10% di sconto su quelli successivi).

Prevista, nel frattempo, un’incursione alla Biennale Enogastronomica di Firenze, che si terrà dal 10 al 28 novembre al Tepidarium del Roster all’interno del Giardino dell’Orticoltura: qui Paolo Matteoni terrà tre workshop in tema food photography aperti al pubblico. Tante le idee già pronte per la primavera: workshop giornalieri che saranno tenuti in aziende agricole locali a primavera, focus sulle fotografie del gelato e ancora incursioni nelle cucine di alcuni prestigiosi chef fiorentini.

Per iscriversi basta mandare una mail a click4foodfirenze@gmail.com (info sulla pagina Facebook: Click4Food – Food Photography in Florence). Non è strettamente necessario essere in possesso di una Reflex: il corso è aperto anche ai “fotografi seriali” con lo smartphone. Perché l’obiettivo principale non è diventare professionisti della fotocamera, ma imparare a raccontare una storia e un’emozione attraverso le immagini e il cibo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui