Home STARBENE / GUSTO Uno spettacolo e un’asta con bottiglie limited edition per i 300 anni...

Uno spettacolo e un’asta con bottiglie limited edition per i 300 anni del Carmignano Docg

admin
607
0

Degustazioni, arte e cultura per i 300 anni del Carmignano Docg dal 25 settembre al 2 ottobre ad Artimino. Il 24 settembre sono ben tre secoli da quando il Granduca Cosimo III emanò il bando Sopra la Dichiarazione dé Confini delle quattro Regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Val d’Arno di Sopra. Una Denominazione e di disciplinare di produzione ante litteram. Per festeggiare la ricorrenza a Villa La Ferdinanda, dimora di caccia del granduca conosciuta per i suoi cento camini e da qualche anno patrimonio dell’Umanità per l’Unesco, si annuncia una settimana ricca di appuntamenti.

villa_media
Grande attesa per il live show “L’eredità dei Medici” presentato da The Medici Dinasty Show, che tra fine settembre e inizio ottobre riporterà in vita i personaggi più noti della casata tra le antiche mura della Villa: lo stravagante granduca Gian Gastone e sua sorella Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina.

medicidynasty-familypact-1
Il mondo dell’arte celebra invece 
passato e presente della denominazione con una serie limited edition di 1716 magnum numerate, create in collaborazione con l’artista olandese Wessel Huisman. Il vino – un Carmignano Docg 2012 – è conservato in 1716 magnum che ricordano per la forma le bottiglie dell’epoca, numerate a mano, con etichetta in canvas, packaging elegante e gomma lacca sul collo della bottiglia. Le prime dieci bottiglie, ritoccate di pugno dall’artista, insieme all’opera d’arte originale e ad alcune preziose etichette “sbagliate” saranno battute all’asta il pomeriggio del 25 settembre da Roberto Milani della casa d’aste San Lorenzo: il ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi della società no profit “Oens – Osteopatia e Neuroscienze” per l’acquisto di un endoscopio che permetterebbe di operare alcune forme tumorali del cervello. Promotori del progetto sono il neurochirurgo Lorenzo Genitori e l’osteopata Tommaso Ferroni.

etichetta_wessel-huisman L’asta di beneficenza sarà seguita da un cocktail di benvenuto, con visite guidate della villa e intrattenimento musicale. Dopo l’apericena nelle Cantine Granducali, la prima teatrale di “L’Eredità dei Medici”. Prezzo complessivo: 40 euro Venerdì 30 settembre invece apericena in Villa, nelle Cantine Granducali, e spettacolo “L’Eredità dei Medici”. Domenica 2 ottobre, infine, merenda pomeridiana in Villa per grandi e piccini (con servizio di baby sitting), seguito dallo spettacolo “L’Eredità dei Medici”. Prezzo complessivo: 28 euro. Dopo lo show, inoltre, sarà possibile cenare al ristorante Biagio Pignatta (su prenotazione) con menù di ispirazione medicea. Sconti del 10% per soci Onav – Fisar – Ais – Fis.

Raffaella Galamini

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui