Degustazioni, arte e cultura per i 300 anni del Carmignano Docg dal 25 settembre al 2 ottobre ad Artimino. Il 24 settembre sono ben tre secoli da quando il Granduca Cosimo III emanò il bando Sopra la Dichiarazione dé Confini delle quattro Regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Val d’Arno di Sopra. Una Denominazione e di disciplinare di produzione ante litteram. Per festeggiare la ricorrenza a Villa La Ferdinanda, dimora di caccia del granduca conosciuta per i suoi cento camini e da qualche anno patrimonio dell’Umanità per l’Unesco, si annuncia una settimana ricca di appuntamenti.
Grande attesa per il live show “L’eredità dei Medici” presentato da The Medici Dinasty Show, che tra fine settembre e inizio ottobre riporterà in vita i personaggi più noti della casata tra le antiche mura della Villa: lo stravagante granduca Gian Gastone e sua sorella Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina.
Il mondo dell’arte celebra invece passato e presente della denominazione con una serie limited edition di 1716 magnum numerate, create in collaborazione con l’artista olandese Wessel Huisman. Il vino – un Carmignano Docg 2012 – è conservato in 1716 magnum che ricordano per la forma le bottiglie dell’epoca, numerate a mano, con etichetta in canvas, packaging elegante e gomma lacca sul collo della bottiglia. Le prime dieci bottiglie, ritoccate di pugno dall’artista, insieme all’opera d’arte originale e ad alcune preziose etichette “sbagliate” saranno battute all’asta il pomeriggio del 25 settembre da Roberto Milani della casa d’aste San Lorenzo: il ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi della società no profit “Oens – Osteopatia e Neuroscienze” per l’acquisto di un endoscopio che permetterebbe di operare alcune forme tumorali del cervello. Promotori del progetto sono il neurochirurgo Lorenzo Genitori e l’osteopata Tommaso Ferroni.
L’asta di beneficenza sarà seguita da un cocktail di benvenuto, con visite guidate della villa e intrattenimento musicale. Dopo l’apericena nelle Cantine Granducali, la prima teatrale di “L’Eredità dei Medici”. Prezzo complessivo: 40 euro Venerdì 30 settembre invece apericena in Villa, nelle Cantine Granducali, e spettacolo “L’Eredità dei Medici”. Domenica 2 ottobre, infine, merenda pomeridiana in Villa per grandi e piccini (con servizio di baby sitting), seguito dallo spettacolo “L’Eredità dei Medici”. Prezzo complessivo: 28 euro. Dopo lo show, inoltre, sarà possibile cenare al ristorante Biagio Pignatta (su prenotazione) con menù di ispirazione medicea. Sconti del 10% per soci Onav – Fisar – Ais – Fis.
Raffaella Galamini