Amate la buona cucina, ospitare i vostri amici in casa, ma vi manca il tempo o la capacità per lasciarli a bocca aperta con un menu stellare? La soluzione può essere uno chef a domicilio. Ma quanto costa usufruire di tale servizio? E quante sono le richieste? Secondo i dati dell’Osservatorio di ProntoPro.it, primo sito del settore per numero di utenti che mette in contatto domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale, per un servizio di catering realizzato da uno chef a domicilio non legato ad un matrimonio si spendono in media 45 euro a commensale (esclusi i vini e le materie prime).
Dall’indagine condotta analizzando i costi richiesti dai professionisti per preparare il pranzo o la cena per un evento a casa del cliente, è emerso che la spesa varia a seconda della città in cui ci si trova, oscillando fra i 38 euro a persona spesi a Pisa e i 56 euro di Arezzo, che allo stesso tempo si rivela la città in cui è più costoso organizzare un evento con un catering personalizzato.
Secondo i dati dell’Osservatorio di ProntoPro.it, i costi sono omogenei in quasi tutte le province toscane e si registra un lieve innalzamento dei prezzi solo nelle città di Firenze (49 euro), Livorno (49) e Arezzo (56). Di contro, prezzi leggermente inferiori alla media si rilevano a Pisa (38 euro), Pistoia (39) e Prato (39).
E che cosa scelgono di mangiare gli abitanti della regione in cui la tradizione di preparazione delle carni è la più conosciuta in Italia? Quello che si può osservare analizzando le richieste online ricevute dai professionisti è da un lato la conferma della passione per i sapori della tradizione culinaria toscana e dei piatti tipici della dieta mediterranea rivista in chiave gourmet e dall’altro la crescita della richiesta di cibi green, bio, light, etnici, vegetariani, vegani e sperimentali. E con la scelta del catering e dello chef a domicilio si riesce a rispondere a tutte le esigenze di coloro che desiderano un servizio fatto su misura: dalla location, all’occorrente per il servizio, fino ai dettagli degli allestimenti e a tutto ciò che fa di un evento un qualcosa di unico e irripetibile.
A Firenze troviamo lo Chef Davitti che ricorda come questa figura può apparire talvolta come qualcosa di oscuro, uno sconosciuto che entra in casa nostra a cucinare e magari ci spilla pure un sacco di soldi.
L’attualità invece ci offre tantissime testimonianze di persone che questo servizio lo hanno provato e, con loro stupore, lo hanno trovato davvero comodo ed economico.
Lo Chef a domicilio non è altro che un professionista che lavora o ha lavorato in diverse attività di ristorazione, che si è fatto un’esperienza in cucina e che vuole mettere la propria esperienza al servizio del pubblico.
Volete mettere la comodità di avere una persona che cucina per noi, magari offrendoci piatti nuovi ed originali, talvolta anche specialità etniche, senza dover muovere un dito in cucina?
Un’altra delle incombenze che generalmente toccano alla padrona di casa, alla fine della serata, quando le amiche se ne vanno, è quella di dover far fronte alle pulizie in cucina, finendo per disperarsi per tutte quelle stoviglie accatastate nel lavello.
Anche questo, con lo Chef a domicilio, è assolutamente evitabile, perchè sarà lui alla fine delle preparazioni ariordinare la cucina e farvela ritrovare esattamente come gliela avete lasciata.
Sembra un sogno, ma no lo è.