Stando a quanto annunciato dall’assessore Mattei, cominceranno a breve i lavori per l’installazione di 4 nuove porte telematiche a guardia degli ingressi in Oltrarno. Con tanti saluti alla volontà della maggioranza del consiglio comunale, che dal novembre 2011 chiede alla giunta di rivedere il provvedimento di pedonalizzazione di piazza Pitti che sta creando un caos senza precedenti e problemi quotidiani per residenti, artigiani e commercianti, tanto che è già partito un esposto alla Procura”. Questa la dichiarazione dei consiglieri PdL Jacopo Cellai, Francesco Torselli e Mario Tenerani.
I tre consiglieri poi hanno analizzato nel dettaglio i gravi problemi che sono arrivati ai residenti dalla pedonalizzazione di Piazza Pitti che si traducono in un aumento di passaggi da 6.000 a 30.00 dalla porta del lungarno Torrigiani. Per questo è stato chiesto che l’assessore Mattei debba riferire lunedì prossimo in consiglio comunale come intende procedere, fermando anche l’istallazione delle nuove porte come ha richiesto lo stesso consiglio comunale.
Questa le proposte dei consiglieri del Pdl
1. istituire formalmente il settore A + con relativo contrassegno cartaceo secondo il perimetro individuato nella mozione approvata dal Consiglio Comunale
2. settare la porta telematica di lungarno Torrigiani garantendo l’accesso ai residenti A e A+
3. revocare l’attuale pedonalizzazione di piazza Pitti e i sensi di marcia interessati riaprendo ai suddetti settori il transito lungo via de’ Bardi – via Guicciardini – Piazza Pitti – via S.Agostino
Questo significherebbe ridare la possibilità di ingresso verso casa ai residenti dell’Oltrarno” affermano i tre consiglieri PdL, che concludono: “dopo aver fatto pasticci su pasticci, la giunta si confronti con la città in consiglio comunale, e affronti finalmente la questione. Lunedì porteremo al voto la nostra proposta, vedremo se la maggioranza ha i numeri”.