Lunga giornata di lavoro per i vigili del fuoco e per la Protezione civile. Un vasto incendio, alimentato dal vento, ha attaccato la macchia e i boschi intorno a Castiglione della Pescaia (Grosseto). Subito le fiamme hanno minacciato alcune abitazioni e il fumo era visibile a chilometri. Nel pomeriggio, mentre nella zona c’erano due canadair e 4 elicotteri, con numerose squadre a terra, i vigili hanno fatto evacuare per precauzione il residence Le Cannucce.
Solo dopo qualche ora le fiamme sono state messe sotto controllo e le persone sono rientrare nelle loro case. L’opera di bonifica andrà avanti tutta la notte. Secondo i vigili del fuoco sono bruciati oltre 150 ettari di macchia. Problemi anche per il traffico in tutta la zona. Un altro grosso incendio si è sviluppato nel Volterrano, in provincia di Pisa, e anche qui sono intervenuti tre elicotteri ed è stato chiesto l’intervento di un canadair. Il rogo sta interessando soprattutto campi di grano e di farro, oltre a canneti e bosco.
Sono dieci i diversi punti di innesco di fuoco a Castiglione della Pescaia (Grosseto), dove un grosso incendio sta impegnando i vigili del fuoco e i volontari coordinati dalla Regione Toscana. Proprio il gran numero di inneschi fa pensare che possa essere di origine dolosa. Le fiamme, partite intorno alle 12.00, stanno dirigendosi verso le colline. Una squadra di vigili del fuoco si trova a Riva del Sole, a protezione del distributore e di un ristorante. Le fiamme stanno anche attaccando un vivaio della zona. Il forte vento sta complicando le operazioni di spegnimento su cui sono impegnati anche i volontari della Vab. La colonna di fumo si vede fino dall’Isola del Giglio. In azione 4 elicotteri e 2 canadair.
I vigili del fuoco, a scopo precauzionale, hanno evacuato il residence Le Cannucce, circa 800 persone. Sul posto anche il sindaco e le forze dell’ordine. Le fiamme stanno interessando 120 ettari di bosco e il fumo è visibile a chilometri di distanza.