Gianluca Di Marzio, uno dei maggiori esperti di calciomercato, tramite il suo sito web, fa il punto della situazione sulle mosse della Fiorentina:
“Sarà sicuramente il mercato di Amauri, il brasiliano lascerà la Juve e troverà una nuova squadra, non mancano le possibilità. Nelle ultime ore, è tornato alla carica il Palermo, resta poi vivo l’interesse della Fiorentina. Da tempo si parla di Amauri di nuovo al Barbera, l’operazione non si è pero’ mai concretizzata. Questa potrebbe forse essere la volta buona, Zamparini infatti ci sta provando, ne aveva parlato anche al suo ex allenatore Mangia. La Fiorentina è in corsa, ma adesso più in seconda fila. Amauri, intanto, è già pronto a tagliare il traguardo del suo mercato”. D’altra parte Amauri ha un ingaggio che ha fatto spaventare, a settembre, anche i dirigenti di Marsiglia: “Amauri ha un contratto netto di 3,8 milioni di euro”, ha spiegato a suo tempo il dg della Juve Beppe Marotta. “Gli erano
Davanti a una situazione del genere c’è veramente, da parte della Fiorentina, da fare un profonda riflessione. stati garantiti 3,2 milioni lordi da parte nostra come incentivo all’esodo e i restanti 2,5 netti dal Marsiglia che gli dava un contratto di altri due anni: in totale tre anni di ingaggio”
Allo stesso tempo viene analizzata la situazione più ampia cercando di capire le intenzioni di Corvino per sostituire Gilardino:
“Amauri, El Hamdaoui, forse qualche altro nome misterioso – Si legge ancora nel sito di Di Marzio – E di sicuro Floro Flores: nella lista dei sostituti di Gilardino, probabilmente nelle prime posizioni, c’è l’attaccante dell’Udinese. A Delio Rossi piace moltissimo, a Corvino pure, non è facile pero’ trovare l’accordo con i Pozzo. La richiesta è di 10 milioni per tutto il cartellino, la Fiorentina punta invece alla comproprietà e avrebbe già offerto poco meno di 3 milioni, le parti sono ancora lontane. I contatti proseguiranno nelle prossime ore, anche per Amauri (sul quale è spuntato il Palermo) e per le solite carte a sorpresa tenute nascoste da Corvino. Una porta in Olanda dove gioca (ultimamente poco) El Hamdaoui: lui pretende 1,5 milioni netti a stagione, l’offerta viola è più bassa proprio in considerazione dello scarso impegno negli ultimi mesi, mentre l’Ajax potrebbe liberarlo per meno di 5 milioni. E la caccia all’erede di Gila continua…”.