Sarà inaugurata sabato 15 settembre (ore 17) nella Sala delle Colonne del Comune di Pontassieve “Il cielo è rosso”, la personale dell’artista Gianni Dorigo a cura di Roberta Fiorini. La mostra, che sarà aperta fino al 28 ottobre, raccoglie 40 opere pittoriche ispirate ad altrettanti film girati in Toscana dal 1916 ad oggi.
Da “Le ragazze di San Frediano”, film di Valerio Zurlini tratto dall’omonimo libro, a “La bella mugnaia” di Mario Camerini fino a film cult della comicità toscana come “ Amici Miei”, “Il Ciclone”, “Zitti e mosca”, “Ad ovest di Paperino”, “Ovosodo”, senza tralasciare capolavori degli ultimi anni come il premio Oscar “La vita è bella” di Roberto Benigni.
Un viaggio nel cinema fatto con gli occhi di un’artista capace di rendere omaggio attraverso la pittura a quei capolavori che con le loro indelebili immagini e con i loro dialoghi sono entrati a far parte della nostra cultura. Orario: martedì, giovedì e domenica dalle 16 alle 19; mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30. Chiuso il lunedì. Info: www.comune.pontassieve.fi.it/cultura