Una giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere. La propone l’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia, attraverso un corso di formazione, riservato a infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche e psicologi, in programma oggi, martedì 18 dicembre (dalle 14 alle 18) nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia (piazza Duomo 1).
Obbiettivo del corso, che dà diritto 4 a crediti Ecm, è quello di fornire strumenti per l’identificazione del contesto della violenza di genere, anche sugli operatori sanitari, oltre a conoscenze teoriche e aggiornamenti in merito al fenomeno della violenza domestica, a quella di genere e ai vari tipi di violenza. Il corso prende in esame anche il tema degli indicatori fisici e comportamentali della violenza e degli aspetti psicologici dei soccorritori coinvolti in eventi violenti, nonché della gestione della violenza sul lavoro.
A parlarne saranno i docenti Simona Lanzoni membro italiano del Grevio, il Gruppo di esperti sulla violenza contro le donne e quella domestica, Momo Comfort ostetrica dell’ospedale Portland a Londra e attivista impegnata in campagne contro le Mutilazione genitali femminili e Massimo Giusti psicologo esperto in stalking e violenza di genere e formazione per i professionisti della salute.
L’iscrizione al corso è obbligatoria, da effettuarsi tramite il gestionale TOM: tom.opifipt.it
Home Senza categoria Sensibilizzazione contro la violenza di genere. Il corso dell’Opi Firenze-Pistoia