Home LA GAZZA VERDE Problema allagamenti a Carraia, i Consorzi di Bonifica al lavoro

Problema allagamenti a Carraia, i Consorzi di Bonifica al lavoro

admin
548
0

Sono appena iniziati i lavori del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina nella frazione di Carraia, nel Comune di Calenzano. I cantieri hanno preso il via dopo un accurato studio del Consorzio che ha definito e valutato le criticità in alcune aree dell’abitato di Carraia, individuando un complesso di interventi necessari per risolvere i problemi di smaltimento delle acque. Da sempre, ma in particolare durante una serie di eventi temporaleschi particolarmente intensi del marzo 2011, nella frazione sono stati registrati vari allagamenti che hanno provocato non pochi problemi ai residenti.

Gli interventi proposti dal Consorzio e condivisi dall’Amministrazione comunale sono mirati a regimare le acque provenienti dalla collina sovrastante l’abitato della frazione di Carraia immettendole direttamente nei corsi d’acqua che lo attraversano riducendo così gli apporti sul sistema fognario.

Si tratta di una serie di interventi che interessano sia le competenze comunali che quelle del Consorzio per cui la loro completa attuazione dipende dalle rispettive disponibilità di bilancio in un contesto progettuale comunque definito e condiviso.

Ora, l’intervento del Consorzio di Bonifica, per un importo complessivo di circa 97mila euro derivante integralmente da fondi propri, punta ad attuare un primo lotto funzionale per mitigare il rischio allagamenti. In particolare, il canale esistente lungo gli orti sociali (detto Fosso di Guardia Nord), e un tratto del fosso Mulino Parenti saranno riprofilati ed eseguiti in calcestruzzo armato, avranno una forma ad U e dimensioni più ampie, in modo da accogliere una maggiore quantità di acqua. Inoltre, le scarpate del terreno adiacente i corsi d’acqua saranno risagomate. Il tratto del fosso Mulino Parenti che si trova a monte del Fosso di Guardia Nord sarà intubato e passerà quindi sotto la strada grazie a un’apposita tubazione. Questa novità sarà particolarmente importante per evitare problemi di scorrimento delle acque e conseguenti allagamenti. Infine, un pozzetto avrà il compito di suddividere le acque di magra dalle quelle piena: le prime proseguiranno il loro storico tracciato lungo il fosso Mulino Parenti, mentre le seconde (ovvero le acque che supereranno una specifica linea di colmo del pozzetto) saranno convogliate direttamente nel torrente Marina.

«Gli interventi che riguardano Carraia dimostrano come la collaborazione tra Amministrazione e Consorzio di Bonifica porti benefici in termini di efficienza e tempestività – ha detto il sindaco di Calenzano, Alessio Biagioli – . Grazie alla ricerca delle soluzioni più adatte e ad una mole ingente di investimenti, Calenzano può oggi contare su opere importanti, che riducono notevolmente il rischio idraulico sul nostro territorio».

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui