Dieci minuti contro l’Udinese il 26 agosto scorso e poi il calvario. Per adesso l’avventura di Alberto Aquilani in viola è durata lo spazio di una pausa caffè: Il centrocampista romano, infatti, non rientrerà in squadra neppure nel match di domenica al Franchi contro il Bologna. Ad annunciarlo il medico sociale della Fiorentina Paolo Manetti che ha escluso anche una sua presenza in panchina. “Non sente più dolore – ha spiegato il dottor Manetti – ma si è allenato a parte e non vogliamo forzare i tempi. Rientrerà in gruppo durante la pausa per le nazionali”. Dunque la speranza è che la tendinopatia achillea smetta di tormentarlo in tempo per rivederlo in campo a Verona contro il Chievo il 21 ottobre.
Intanto sembra scampato il pericolo per Montella di non avere a disposizione Juan Guillermo Cuadrado. Il colombiano, infatti, aveva lasciato anzitempo l’allenamento di questa mattina, allontanandosi in auto con i componenti dello staff sanitario. Ma nel pomeriggio l’esterno ha partecipato a tutta la sessione di lavoro senza mostrare problemi. Dunque dovrebbe essersi trattato di un falso allarme.
A proposito di report medico, Paolo Manetti ha confermato la piena integrità fisica di Moaunir El Hamdaoui che ha completamente superato il problema al ginocchio e che si candida, quindi, per un posto da titolare accanto a Jovetic nella gara col Bologna. Niente da fare, invece, per Camporese per il quale è esclusa la necessità di intervento chirurgico ma che potrà tornare in gruppo fra 2 settimane. Una circostanza che aumenta le possibilità per Savic di esordire dal primo minuto in difesa accanto a Roncaglia e Tomovic.