Home MAGAZINE Assemblea annuale dell’Ordine dei Geologi della Toscana, appuntamento il 15 novembre

Assemblea annuale dell’Ordine dei Geologi della Toscana, appuntamento il 15 novembre

Avatar
932
0

Un momento d’incontro e confronto per i geologi di tutta la Toscana. L’assemblea annuale degli iscritti all’Ordine regionale dei Geologi, si riunirà infatti venerdì 15 novembre nell’auditorium Cosimo Ridolfi Cr Firenze, in via Carlo Magno 7. Sarà un evento gratuito fino a esaurimento posti che inizierà alle 8.30 e durerà fino alle 18.30. In seguito avranno luogo il convivio e la consegna delle medaglie. La presenza effettiva all’evento verrà riconosciuta con l’acquisizione di 8 crediti CFP.

Alle 9, dopo la registrazione (prevista dalle 8.30) la giornata inizierà con l’introduzione di Riccardo Martelli, presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana. Seguiranno i saluti di Dario Nardella, sindaco di Firenze; Federica Fratoni, assessore all’ambiente della Regione Toscana; Francesco Peduto, presidente CNG e Sandro Conticelli, presidente SGI. La sessione delle 9.45 tratterà il tema delle banche dati geologiche, pedologiche e geotematiche della Regione Toscana e sarà a cura della dottoressa geologa Vania Pellegrineschi e del geologo Guido Lavorini, della Regione Toscana.

Quindi, alle ore 10.45, inizierà la sessione del geologo Luca Guerrieri e della collega Maria Pia Congi di Ispra su “Il portale del Servizio Geologico: dal portale CARG al database L. 464/84”. A seguire (ore 11.30) i professori Federico Sani, Gianluca Cornamusini, Paolo Conti e Michele Marroni parleranno del progetto CARG e dei suoi risultati scientifici. Sarà poi la volta della tavola rotonda dal titolo “le banche dati geologiche” (ore 12.30): saranno coinvolti i presidenti degli Ordini dei geologi del Lazio Roberto Troncarelli, dell’Umbria Filippo Guidobaldi, della Liguria Carlo Civelli, dell’Emilia-Romagna Paride Antolini e delle Marche Daniele Mercuri.

Al termine della pausa pranzo il geologo Vittorio D’Intinosante della Regione Toscana terrà un intervento su “Banche dati e servizio di prevenzione sismica, amplificazione sismica negli studi di MS3 e analisi RSL per la progettazione”. Successivamente interverranno Massimo Baglione, Pierangelo Fabbroni, Valentina Gambicorti e Daniele Giomarelli della Regione Toscana sul portale WEB-GIS delle indagini geofisiche e geotecniche e sul portale nazionale degli studi di MS. Infine, dalle 16 alle 18.30 una tavola rotonda su “Territorio: risorsa e risorse”, con gli assessori all’ambiente dei capoluoghi di provincia della Toscana.

La giornata si concluderà con l’evento conviviale con aperitivo e consegna delle medaglie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui