L’assessore alla mobilità MassimoMattei ha presentato oggi in consiglio comunale il suo rapporto sullo stato della seconda linea della tramvia. Il suo resoconto ha toccato quattro punti fondamentali: finanziamenti bancari, possibile perdita dei finanziamenti europei per il progetto, prolungamento della linea sino al Polo Universitario di Sesto Fiorentino e durata complessiva dei lavori. Dura la contestazione da parte del centro destra e dell’Idv con Fittante per non parlare di Razzanelli (ex lega nord) che è arrivato ad un diverbio piuttosto duro con lo stesso assessore.
Per quanto riguarda i finanziamenti bancari i problemi sono inziati in seguito al fallimento della società concessionaria, la Baldazzini Tognozzi, che ha portato a una revisione forzata dei conti e alla perdita del primo stanziamento di fondi. L’assessore si è tuttavia espresso ottimisticamente per la raccolta fondi, forte di un pre contratto stipulato alla fine di ottobre, in attesa solamente dell’approvazione finale ad opera del comitato crediti in sede bancaria. Circa il prolungamento della linea sino al polo Universitario, l’assessore la ritiene un “idea molto intelligente” ma non è ancora il tempo di avviare ulteriori modifiche al piano previsto. Si ritiene tuttavia aperto ad una modifica ingegneristica una volta che le i lavori saranno in corso d’opera.
Per quanto riguarda la durata complessiva dei lavori per la realizzazione dell’intera linea due, l’assessore afferma con convinzione che si arriverà alla loro conclusione dopo “mille giorni dal loro inizio”.
Ma le opposizioni hanno ribadito punto su punto le affermazioni di Mattei, al quale è stato chiesto se esiste, nascosto in un cassetto l’interramento di viale Milton proprio in questi giorni al centro di problemi idraulici. Nessuna risposta da parte dell’assessore Mattei.
Gian Luca Caramelli