Si è svolta una commissione congiunta: Cultura e Sport, per affrontare il tema del nuovo stadio Artemio Franchi e la riqualificazione dell’area del Campo di Marte.Nel corso della Commissione si è sceso nei dettagli di un progetto che arricchirà la nostra città e che permetterà la riqualificazione urbana della parte Nord del Campo di Marte. Contemporaneamente è stato illustrato il quadro di contorno al progetto caratterizzata dalla presenza di nuovi sistemi di mobilità sostenibile (treno, tramvia e piste ciclabili) e di nuovi parcheggi che consentiranno di trasformare molte delle attuali parcheggio attorno allo stadio in aree a verde e di connessione. Sono tutti segnali positivi verso il futuro del Quartiere e della città.
Sono state 68 le richieste di informazione. Il bando è in due fasi. I migliori 8 passeranno alla seconda fase. I requisiti di partecipazione sono ben precisi e sono ammesse forme aggregative.
Il Comune di Firenze dirà qual è la migliore soluzione per il finanziamento dell’opera. Le Commissioni seguiranno tutto l’iter del concorso che prevede la selezione dei primi 8 progetti la cui presentazione scadrà il prossimo 6 Settembre. La seconda fase con la selezione del progetto vincitore di fattibilità tecnica e amministrativa di concluderà entro Marzo 2022.
La conclusione dell’intervento, legata anche alla scadenza dei fondi raccolti dal Comune, è prevista entro la fine del 2026”.