E’ stata convocata per domani alle 15.30, nella sala Conferenze della sede nazionale del Nazareno, la Direzione del Partito democratico di Roma. Il primo punto dell’ordine del giorno recita: Elezioni suppletive Collegio Roma 1. Come aveva anticipato Enrico Letta, il Pd romano è chiamato a scegliere la candidatura per il seggio lasciato libero da Roberto Gualtieri, intanto eletto sindaco, per il quale si andrà alle urne il prossimo 16 gennaio.
La Direzione romana dovrebbe concludersi con un voto sul nome del o della candidata dem. In attesa della riunione, i nomi che circolano sono sempre gli stessi. Ma nelle ultime ore starebbe prendendo quota l’ipotesi di schierare Cecilia D’Elia: “Può essere il nome di sintesi su cui convergere”, spiegano alcune fonti del partito locale.
A favore della portavoce delle Conferenza delle donne democratiche, anche le sue passate esperienze al comune di Roma con Walter Veltroni e alla provincia di Roma con Nicola Zingaretti, oltre a quella nel II Municipio della Capitale. “E’ un nome molto radicato nel territorio, una persona competente”, sottolineano le stesse fonti romane dem. Nulla di formale, comunque. E infatti altri possibili candidati come Enrico Gasbarra e Gianni Cuperlo vengono comunque dati ancora tra i papabili alla vigilia della Direzione romana del partito.