Buone notizie per i consumatori fiorentini che dal 2013 avranno a disposizione uno strumento in più per tutelarsi dal pericolo truffe. Si tratta del “Sales Code” redatto da Enel, un protocollo volontario di autoregolazione che va al di là dell’attuale sistema normativo-regolatorio per offrire al cliente una maggiore garanzia di tutela in fase di acquisto dei prodotti e dei servizi energetici. Il “Sales Code” è una sfida per le imprese e un’opportunità per i consumatori che dal 2013 Enel utilizzerà anche per l’attività a Firenze città e su tutto il territorio provinciale. Il Codice definisce le regole organizzative e comportamentali che l’Azienda si impegna a rispettare per improntare l’attività del personale commerciale ai principi di correttezza, trasparenza e buona fede. Secondo le associazioni dei consumatori, il 20% dei reclami che ricevono riguardano i contratti non richiesti: una percentuale che lede il rapporto di fiducia con l’impresa e spesso scoraggia il cliente nella ricerca e attivazione di nuove offerte o servizi.