Careggi è tra i migliori 250 ospedali al mondo, secondo il settimanale statunitense Newsweek. E’ la prima volta che un ospedale toscano entra nella classifica.
La sezione dedicata all’Italia della World Best Hospital vede Careggi il 14esimo ospedale del nostro paese e sale di dieci posizioni rispetto al 2021. Mentre Santa Maria Nuova è salita di tredici posizioni e arriva al 51esimo posto, mentre scende di 13 posizioni Ponte a Niccheri, al 52esimo. Empoli sale di 5 posizioni e si classifica 65esimo miglior ospedale italiano.
L’azienda ospedaliero-universitaria fiorentina di Careggi è nell’elenco dei top 250 ospedali del mondo stilato dal prestigioso settimanale Newsweek: è la prima volta che un ospedale della Toscana raggiunge un simile risultato nei 4 anni di classifica stilata da parte della rivista americana. LaWorld’s Best Hospitalaccoglie i migliori ospedali del pianeta, oltre 2.000 quelli presi in esame, con una sezione dedicata all’Italia.
La ricerca copre 25 paesi e misura la qualità dell’assistenza sanitaria. Viene utilizzata una metodologia che prende in considerazione vari parametri: sondaggi tra i pazienti, pareri di addetti del settore e indicatori di performance.
L’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi ha raggiunto nel 2021 il più alto numero di pubblicazioni su riviste indicizzate, con un valore importante di fattore di impatto. In più, è stata premiato l’investimento in innovazione e in aggiornamento tecnologico in tutte le aree.
“Il sistema sanitario toscano si conferma ai primi posti nella sanità italiana e con il riconoscimento della prestigiosa rivista americana, anche mondiale”, ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani.
“La classifica di Newsweek dimostra che Careggi è in prima linea nel processo di innovazione, portato avanti dalle migliori realtà a livello mondiale”, sottolinea il direttore generale Rocco Damone