NAM – Not A Museum, il progetto di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi dedicato alla ricerca, alla produzione e alla condivisione delle pratiche artistiche all’insegna dell’interdisciplinarietà, presenta il Public Program 2022: una serie di eventi culturali che evidenziano la dimensione interdisciplinare e trasversale dell’arte contemporanea aperta ad altri linguaggi e discipline della contemporaneità, attraverso incontri, visite guidate, laboratori, eventi musicali e performativi.
All’interno del programma, la rassegna Giulietta, curata da Stefano Giuri, propone happening, performance e installazioni temporanee in dialogo con gli spazi di Manifattura Tabacchi.
Venerdì 8 aprile la rassegna si conclude con l’intervento Leporello di Filippo Tappi. L’appuntamento avrà inizio alle 18:30, in Piazza dell’Orologio, con una visita guidata dell’artista. Leporello riprende l’idea di una narrazione che si articola attraverso pieghe e zig-zag, proprio come una storia impaginata su un leporello.I luoghi di Manifattura Tabacchi diventano così la pagina entro la quale Filippo Tappi agisce realizzando, al loro interno, una serie di interventi scultorei che assumono forme effimere. Le opere, a metà fra sculture e oggetti di uso comune, saranno accompagnate da azioni estemporanee dell’artista.
Un braciere (Ricetta, 2021) raccoglierà i resti del fuoco che serviranno a produrre un liquido denso e scuro, rievocando gli antichi metodi di produzione dell’inchiostro.
In contemporanea, nei luoghi di Manifattura non accessibili al pubblico, saranno allestite alcune sculture che verranno documentate dall’artista attraverso scatti fotografici e daranno vita ad un corpo di opere parallelo: Leporello Fuga, 2022.Tutti gli appuntamenti della rassegna Giulietta sono aperti al pubblico e gratuiti. Non è necessaria la prenotazione.