A quanto apprende l’Adnkronos, il leader del M5S Giuseppe Conte convocherà, già nelle prossime ore, il Consiglio nazionale del M5S. Sul tavolo l’elezione di Stefania Craxi alla presidenza della Commissione Esteri del Senato, ‘sfilata’ al Movimento e all’ex capogruppo Ettore Licheri, in corsa per guidare l’organismo parlamentare.
Senato, Stefania Craxi eletta presidente Commissione Esteri | La Gazzetta di Firenze
Fonti interne al Movimento raccontano di un Conte “molto adirato”, alle prese con telefonate di “fuoco”, riportano alcuni beninformati. Nelle prossime ore l’ex premier dovrebbe dar voce pubblicamente al proprio disappunto.
Il Consiglio nazionale grillino – l’organo più alto del M5S di cui fanno parte anche i ministri 5 Stelle in carica – era già stato convocato lunedì sera e aggiornato alla mattinata di ieri per tornare a ribadire il no del Movimento all’invio di nuove forniture di armi a Kiev. Ma anche contro la richiesta di un nuovo atto di indirizzo del Parlamento sul conflitto ucraino. Il movimento giudica “non sufficiente” il via libera delle Camere, arrivato poche settimane dopo l’inizio della guerra.