(Adnkronos) – ”Sul piano formale il presidente del Consiglio ha dichiarato una grande disponibilità ad un confronto e a strutturarlo sulle varie materie e i vari temi che dovremo affrontare anche per una discussione sul futuro del Paese e le scelte strategiche che devono essere fatte. Ha dichiarato che considera il rapporto con le parti sociali e con le organizzazioni sindacali un rapporto molto importante. Sul piano formale questo è un elemento in cui tutti noi abbiamo dichiarato la nostra piena disponibilità al confronto e avanzare proposte per affrontare i problemi”. Lo sottolinea il leader della Cgil, Maurizio Landini, dopo l’incontro con la presidente del Consiglio.
”Nel merito ad oggi noi risposte non ne abbiamo avute – prosegue però Landini – se non il fatto che la discussione sul decreto aiuti e la legge di bilancio sono gli spazi contenuti nel Dpef e quindi non amplissimi. Siamo dentro ai famosi 30 miliardi”.
”Noi abbiamo ribadito la necessità di avviare delle serie riforme, a partire da quella fiscale – fa sapere il leader Cgil – noi non siamo per la flat tax ma per una riforma fiscale seria che aumenti il netto in busta paga per i lavoratori a partire da redditi più bassi. Siamo per una vera lotta all’evasione fiscale. Siamo contrari alla logica dei condoni. Le risorse oltre i 30 miliardi indicati dal governo, si possono trovare con una vera lotta fiscale e affrontando il tema degli extra profitti”.