Home VETRINA Torna in Santa Croce il mercatino tedesco

Torna in Santa Croce il mercatino tedesco

admin
686
0

Dal 30 novembre al 18 dicembre il Weihnachtsmarkt, giunto alla decima edizione. Vivere la magia tipica del Natale nordico in una delle città d’arte più belle d’Italia. A Firenze torna anche quest’anno il Weihnachtsmarkt, il mercatino tedesco che con 55 casette colorate immerge piazza Santa Croce in un’atmosfera calda e atemporale.

Dal 30 novembre al 18 dicembre il Weihnachtsmarkt, giunto alla decima edizione, porta nella città gigliata la cultura e le tradizioni di realtà europee come Salisburgo, Linz, Wels, Monaco, Hannover e Heidelberg. Le casette di legno, addobbate in stile natalizio, ospiteranno operatori tedeschi ed europei con prodotti tipici delle varie nazioni. Quest’anno per la prima volta sarà presente alla manifestazione anche un monastero della Bielorussia con i propri manufatti.

Tra gli spettacoli per bambini, la musica e i canti dei Maggiaioli, sulle bancarelle saranno in bella mostra addobbi artigianali per alberi e presepi, giocattoli fatti a mano, oggetti in legno, decorazioni in feltro e lana cotta, ceramiche, capi d’abbigliamento e un’infinità di idee regalo. Ampio  spazio sarà dedicato alla gastronomia e in special modo a quella tedesca. Non solo wurstel e crauti, ma anche pan pepato, strudel, vin brulé, birre e vini speziati, che si accompagnano a cioccolatini austriaci, formaggi tedeschi e dolci polacchi. Non mancherà la cucina locale, con una casetta dedicata all’arte culinaria di alcuni ristoratori della zona che proporranno tradizionali menu fiorentini.

Il Weihnachtsmarkt non è l’unico mercatino natalizio di Firenze. Se si visita la città durante il ponte dell’Immacolata si può fare un salto al Florence Noel, dal 7 all’11 dicembre alla stazione Leopolda. Perfetto per le famiglie,  oltre alle bancarelle offre la casa di Babbo Natale, il bosco delle fiabe e uno spettacolo circense. Dal 2 al 4 dicembre, invece, sono tre i mercatini fra cui scegliere: quello giapponese nella sala ex Leopoldine di piazza Tasso, quello della Fondazione italiana di leniterapia sul lungarno Corsini e il mercato di Natale della Croce Rossa al teatro Obihall, sul lungarno Moro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui