Aggiornamento | Elly Schlein: “Anche stavolta non ci hanno visto arrivare” e “Saremo un bel problema per Giorgia Meloni”
Nella prima dichiarazione il tema del lavoro, la precarietà, il ruolo del genere, la consapevolezza climatica. Poi il dialogo intergenerazionale e il ringraziamento a tutti i militanti di “Parte da noi”, il comitato che la appoggiava. Prime parole contro il governo: dalla lotta alla povertà alla decisione di stare al fianco degli studenti. Contro i tagli alla sanità. Parole anche contro i Decreti Piantedosi, sulla base del naufragio di stamani.
Primarie Pd 2023, chi è Elly Schlein: la nuova segretaria è l’anti-Meloni | La Gazzetta di Firenze
Bonaccini: “Porta innovazione e rinnovamento. Le darò una mano”.
Le primarie del Pd hanno una vincitrice: è Elly Schlein la prima Segretaria nazionale del Partito Democratico. Una vittoria inaspettata, che andava contro ogni prospettiva pre-elettorale, ma la spinta progressista ha prevalso rispetto alle prerogative di Bonaccini, già governatore dell’Emilia Romagna.
Fonti certe del Pd dicono che all’80% dei voti scrutinati Elly Schlein è in vantaggio di 4 punti rispetto allo sfidante. I dati particolari sono:
Schlein al 53,8%
Bonaccini al 46,2%
Grande fermento nella sede del comitato elettorale di Schlein. Bonaccini fa sapere di essersi complimentato con la nuova Segretaria.