Sostegno all’occupazione femminile, lotta alla discriminazione sul lavoro, promozione di una cultura del rispetto fra i generi, contrasto alla violenza sulle donne, riequilibrio delle rappresentanze nelle cariche istituzionali, contro l’immagine stereotipata di genere e la strumentalizzazione del corpo delle donne.
Questi i temi che l’Assessorato e la Commissione Consiliare alle Pari Opportunità della Provincia e del Comune di Firenze vogliono ricordare al futuro presidente del Consiglio e ai nuovi membri del Parlamento “Perché l’Italia sia un paese per donne”. Un messaggio semplice ma scritto a chiare lettere parte da Firenze in una cartolina indirizzata a Roma come un fondamentale memorandum dei diritti che le donne reclamano. Ora più che mai gli enti locali uniscono le proprie forze per imporre la propria voce a livello nazionale.
Per questa occasione della Festa delle Donne, 8 marzo 2013 l’ingresso gratuito per le donne nei Musei Civici Fiorentini ordinariamente aperti al pubblico sono:
( Di seguito i musei senza prenotazione)
Museo di Palazzo Vecchio
Piazza Signoria
ore 9.00 – 19.00
Museo Stefano Bardini
Via dei Renai 37
ore 11.00 – 17.00
Santa Maria Novella
Piazza S.Maria Novella e Piazza Stazione 4
ore 9.00 – 17.30
Estefania Soto