Pubblicizzano la loro attività sul web ma erano totalmente abusivi. Si tratta due affittacamere in via dell’Ariento e via Alamanni, gestiti da due imprenditrici straniere che avevano aperto i battenti senza aver espletato le procedure del caso. I due affittacamere erano pubblicizzate su siti web coreani e, a quanto pare, è proprio questo il target che interessava entrambi i gestori, due cittadine straniere (una di nazionalità cinese, Z.Y 51 anni e l’altra coreana L.H.M. 48 anni). Le due strutture erano aperte rispettivamente dal gennaio e dal giugno 2011 senza però che i gestori avessero presentato la denuncia di inizio attività.
I controlli del reparto amministrativo della Polizia Municipale sono scattati nell’ambito delle programmata verifiche.
Nel primo appartamento, quello in via dell’Ariento, i posti letto disponibili erano 15 e, secondo l’inserzione sulla rete (fatta tradurre prima dell’avvio della verifica), agli ospiti paganti venivano offerti anche prima colazione, pranzo e cena. Erano invece 16 i posti letto (più due brandine e un divano letto) dell’appartamento in via Alamanni, parzialmente occupati.
Al termine dei controlli la Polizia Municipale ha elevato una serie di sanzioni amministrative per le attività abusivamente e per omessa comunicazione alla Questura relativamente alla presenza di ospiti paganti. E, visto che in una delle due strutture era presente un’addetta delle pulizie straniera in regola con il permesso di soggiorno ma sprovvista di contratto di lavoro, è stata anche inviata una segnalazione alla Direzione Provinciale del Lavoro e all’INPS.
Fonte: Comune Firenze