Home PRIMO PIANO A Firenze più soldi a disposizione per sicurezza stradale nel 2024. Quattro...

A Firenze più soldi a disposizione per sicurezza stradale nel 2024. Quattro milioni per asfaltature, marciapiedi e attraversamenti pedonali

admin
260
0

Interventi straordinari per la sicurezza stradale da 13 milioni e 650 mila euro, con un aumento di oltre 4 milioni del budget previsto inizialmente per il 2023, e che comprende principalmente asfaltature, interventi di manutenzione dei marciapiedi, rifacimento di attraversamenti pedonali e loro messa in sicurezza. Ecco l’annuncio del sindaco Nardella e dell’assessore Giorgetti da mettere in atto nel 2024, anno delle elezioni comunali.

E’ un passo importante perché Firenze è in grave disastro in modo particolare per i marciapiedi con il comune costretti a pagare somme ingenti per le cadute dei pedoni nel marciapiede.

Sindaco e assessore hanno fatto il punto anche sugli incidenti stradali che riguardano i pedoni.

A Firenze nei quattro anni 2017, 2018, 2019 e 2022 (escludendo 2020 e 2021 che sono risultati anomali a causa del Covid), ci sono stati 1.107 incidenti con pedoni su attraversamenti pedonali, di cui 1097 con feriti e 10 mortali. Tra i motivi dell’incidente, nell’80% dei casi la persona ha agito correttamente, per esempio attraversava un passaggio pedonale rispettando i segnali (302 casi), oppure attraversava in un passaggio non pedonale non protetto (315).

L’assessore Giorgetti ha fatto un elenco degli interventi per aumentare la sicurezza negli attraversamenti. “Per aumentare la sicurezza – ha spiegato Giorgetti – prevediamo molteplici azioni come incremento semaforizzazioni, aumento dell’illuminazione e della cartellonistica, isole centrali per facilitare e proteggere l’attraversamento, restringimento della carreggiata in prossimità delle strisce”.

Sarà sufficiente? A nostro avviso no. Fino a quando con un sostanzioso intervento della polizia municipale non si farà capire agli utenti della strada l’importanza di risipettare i passaggi pedonali. Anche perché le sanzioni sono pesanti in fatto di denaro e punti patente.

Solo in questo modo si può arrivare ad un rispetto reciproco. Pochissimi gli automobilisti rispettano i pedoni in procinto di attraversare la strada. Non parliamo degli scooteristi che non rallentano ma girano intorno al pedone. Spesso sfiorandolo