Home FOCUS Meteo Toscana / Maltempo, poi torna il caldo

Meteo Toscana / Maltempo, poi torna il caldo

Adnkronos
293
0
meteo toscana

L’avvio dell’Autunno per il meteo in Toscana ha fatto il suo ingresso oggi e porta il maltempo su tutta l’Italia. Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma per questo sabato 23 settembre l’inizio della stagione: un ciclone si è formato sull’Italia e porterà per qualche giorno condizioni di instabilità.

Nelle prossime ore il meteo non dà tregua, le piogge più intense colpiranno ancora la Toscana e si sposteranno verso il Sud; per quanto riguarda il settentrione sono previsti rovesci a macchia di leopardo in concentrazione pomeridiana sul Nord-Est. Attenzione ai fenomeni forti in movimento dalla Bassa Toscana verso Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, e dalla sera anche sul resto del Sud. Al Sud oggi è il giorno della fine dell’Estate africana, dopo 10 giorni di picchi termici frequenti ed eccezionali di 35-38 gradi.

E’ morto Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni | La Gazzetta di Firenze

La prima domenica dell’autunno vedrà poi un deciso miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, anche per il meteo in Toscana. Il sole tornerà prevalente e le temperature massime tenderanno a salire quasi ovunque; qualche rovescio ancora intenso potrà interessare solo la Romagna ed il Basso Veneto fino alle prime ore del mattino. Al Sud e sul Medio Adriatico, invece, la situazione sarà ancora perturbata con le piogge più insistenti su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

Per la nuova settimana si riserva una grossa sorpresa: nuovo boom di caldo, le temperature massime saranno sopra la media, ma non ovunque. Anche in Toscana il termometro salirà di 6-8 gradi grazie al pieno soleggiamento, mentre al Sud il tempo resterà fresco ed instabile.

Firenze / Rosa Maria di Giorgi passa a Italia Viva | La Gazzetta di Firenze

NEL DETTAGLIO

Sabato 23. Al nord: piogge in Lombardia e Nord Est, qualche schiarita. Al centro: maltempo diffuso, calo termico e vento; schiarite su Alta Toscana. Al sud: temporali in arrivo ad iniziare da Puglia e Campania con calo termico.

Domenica 24. Al nord: soleggiato, qualche rovescio fino al mattino sul Nord-Est. Al centro: piogge forti sulle adriatiche, sole altrove. Al sud: maltempo di stampo autunnale ed ulteriore calo termico; ventoso.

Lunedì 25. Al nord: soleggiato e più caldo durante il giorno. Al centro: piogge residue sulle regioni adriatiche, bello e caldo altrove. Al sud: maltempo di stampo autunnale specie in Sicilia; ventoso.

Tendenza: Ciclone Equinoziale con maltempo al Sud, miglioramento sul resto dell’Italia.