Home FOCUS Meteo Toscana / Da oggi sole e caldo

Meteo Toscana / Da oggi sole e caldo

Adnkronos
373
0
meteo toscana

Per il meteo in Toscana, il maltempo sembra già essere scivolato verso sud. Questa prima fase autunnale potrebbe essere solo un piccolissimo fuoco di paglia. Il ciclone che si è formato sul Mar di Liguria si è già spinto sulle regioni meridionali.

Per Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il ciclone equinoziale influenzerà negativamente il tempo al Sud almeno fino a martedì, inizialmente anche su Abruzzo e Molise.

Ma sull’Italia si sta già imponendo un grande campo di alta pressione e ciò vale anche per il meteo in Toscana. L’anticiclone africano questa volta si chiama Apollo, come il dio del Sole. La sua presenza si farà sempre più ingombrante su tutta Europa.

Firenze. Sale nudo sulla statua di Ercole e Caco durante “Corri la Vita”. Arrestato | La Gazzetta di Firenze

L’’autunno farà, quindi, dietrofront e tornerà un clima estivo. Fino a martedì i temporali forti interesseranno le regioni meridionali, ma il bel tempo sarà prevalente, il cielo in gran parte sereno o al più poco nuvoloso. Le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente.

I valori massimi saliranno sopra la media del periodo di quasi 10°C. Di giorno al Centro-Nord si toccheranno nuovamente i 29-32°C e gradualmente anche al Sud. Pure le temperature notturne riprenderanno a salire, avvicinandosi ai 20°C. Questa nuova fase potrebbe durare almeno fino al 6-7 ottobre. Poi dovrebbe tornare una nuova fase instabile.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 25. Nord: sole prevalente. Centro: rovesci su Marche, Abruzzo e Molise, bel tempo altrove. Sud: molto instabile con temporali anche forti.

Martedì 26. Nord: soleggiato e caldo. Centro: bel tempo ovunque e clima più caldo. Sud: ancora tanti forti temporali, soprattutto su Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia.

Mercoledì 27. Nord: sole e caldo estivo. Centro: estate piena. Sud: in gran parte soleggiato salvo ultimi temporali in Calabria, occasionali sulla Sicilia ionica.

Matteo Messina Denaro è morto | La Gazzetta di Firenze