Lealtà e serietà Il sindaco Matteo Renzi questa mattina ha risposto da Radio Toscana alle domande che gli ascoltatori gli hanno rivolto. Ecco una sintesi della mattinata “Bersani sta provando a formare un governo: io spero per il bene dell’Italia che Bersani ce la faccia. La mia lealtà e serietà sono fuori discussione”.
Direnzione Pd “Non andrò alla direzione stasera. E’ stata convocata all’ultimo momento e io avevo dei precedenti impegni da sindaco”. Cosi’ Matteo Renzi, sindaco di Firenze, intervistato dall’emittente radiofonica Radio Toscana, risponde ai conduttori della trasmissione che gli chiedevano se oggi sarebbe andato a Roma alla Direzione Nazionale del Pd.
Tema lavoro “Vedo qualcuno che dice che bisognerebbe dare un sussidio a tutti quelli che non lavorano, si’, ma prima ancora bisogna dare un lavoro a chi il lavoro non ce l’ha”. ”Questa e’ la vera sfida di una societa’ giusta, altrimenti le cose non funzionano”, ha aggiunto.
Governo Monti ”ha rimesso in carreggiata” l’Italia ”dal punto di vista della macroeconomia: il problema vero è ‘ che c’è l’economia reale di cui bisogna occuparsi di piu’, cioe’ le aziende, le famiglie che non hanno soldi”. ”Dall’altro lato però toccava alla politica lo sforzo di ridurre, ridurre, ridurre i costi della politica”,”Lo sforzo purtroppo non e’ stato fatto”.
Tagli alla politica “Tra le cose che secondo me dovrà fare il prossimo Governo ci sono i tagli della politica. Riduzione, non tanto e non solo dello stipendio, ma del numero”. “Bisogna dimezzare parlamentari far diventare il Senato una Camera delle autonomie, e togliere il finanziamento pubblico ai partiti”.
Richard Ginori ”Credo che la Richard Ginori sia un pezzo fondamentale dell’economia di questo territorio, da salvare”. ”Sono molto ottimista che pur nella difficolta’ del momento si possa incoraggiare e sostenere lo sforzo di qualche imprenditore significativo che abbia voglia di puntare su un marchio storico e straordinario”.