Da domani 29 settembre vino al 1° ottobre torna TuttoSposi, la manifestazione dedicata al giorno più bello della vita giunta alla trentesima edizione. che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze. I futuri sposi potranno quindi trovare ispirazione e soluzioni per le il loro matrimonio grazie ad una vasta esposizione di servizi e prodotti per il grande giorno. Dagli abiti da sposa alle agenzie di viaggio, dai fotografi ai fioristi, dalle bomboniere al catering e molto altro, Tutto Sposi ha tutto ciò che serve per organizzare il vostro matrimonio da sogno.
TuttoSposi è anche l’occasione per il lancio di nuove collezioni innovative e sostenibili per il mondo sposa, realizzate da designer straordinari. Gli abiti da sposa del 2024 si caratterizzano per l’eleganza dei dettagli brillanti e l’audacia degli abiti neri, offrendo alle spose opzioni per stupire. Queste tendenze sono emerse dalle sfilate e dalle creazioni di noti brand e stilisti emergenti che sono presenti alla manifestazione.
La giornata di apertura dell’evento di venerdì 29 settembre sarà un mix di emozioni e stile a partire dalle 15, quando le porte si apriranno per accogliere i visitatori. Alle 17, il momento dell’inaugurazione ufficiale per il taglio del nastro, seguito da un brindisi di benvenuto offerto da Villa Cesi Resort.
Dalle 18 il via alle sfilate con “Couture Premiere“, in passerella le straordinarie creazioni fatte a mano da giovani stilisti italiani. L’inaugurazione continuerà trasformandosi in un vivace after-party, con una degustazione di una selezione di vini rossi delle Langhe, gentilmente forniti da Cantine PAITIN e Le Tre Cantine.
La seconda giornata di sabato sarà un’autentica celebrazione dell’eleganza e del matrimonio, anticipando tutto ciò che gli sposi possono desiderare. Nel pomeriggio, tra le sfilate previste, spicca quella della fiorentina maison ‘L’Atelier dei sogni‘, con le sue creazioni da sogno.
La giornata di chiusura di domenica 1 ottobre vede altri appuntamenti imperdibili. Tra questi da segnarsi le collezioni di Pronovias con le sue “Spose di Mori,” e “Rocchini Cerimonia,”.
“Essere arrivati all’edizione numero trenta è motivo di orgoglio – dicono gli organizzatori, Laora Mecaj e Roberto Giustini – e anche quest’anno confermeremo l’altissima qualità degli espositori, selezionati accuratamente nel corso dell’anno, per avvalorare ulteriormente le aspettative di una rassegna che costituisce in assoluto Un punto di riferimento nazionale del settore”.
Per la seconda volta, lo stand del Comune di Firenze sarà presente per illustrare ai futuri sposi i luoghi più affascinanti della città in cui è possibile celebrare il vostro matrimonio. Dalla maestosa Sala Rossa di Palazzo Vecchio al romantico Giardino delle Rose, Firenze offre scenari unici per il giorno più importante.
Quest’anno ci sarà la fantastica opportunità di noleggiare un taxi londinese. Un simbolo di eleganza britannica, che offre un’esperienza indimenticabile, aggiungendo un tocco di stile e originalità, per ogni matrimonio. In questa edizione sarà esposta la Cadillac che i Maneskin hanno utilizzato nel loro recente matrimonio simbolico. Questa Cadillac rappresenta la loro promessa di mantenere intatto il loro legame come gruppo musicale. Tra le auto in esposizione, alcune delle quali fornite dalla Resync Eeventi, sono davvero incredibili come una vecchia 500 con il rimorchio per fare piano-bar.
Da non perdere l’opportunità di partecipare al concorso “Raccontare la tua proposta di nozze” iscrivendosi sul sito. Una delle proposte sarà omaggiata da BB Fragance con un POMME D’AMBRE, un monile portaprofumo unico nel suo genere.
Matrimoni e unioni civili nel 2022 sono stati in ripresa ma ancora non ai livelli pre-pandemia (dati Istat di marzo 2023). Nel 2021 sono stati celebrati in Italia 180.416 matrimoni, l’86,3% in più rispetto al 2020, anno in cui, a causa della pandemia, molte coppie avevano rinviato le nozze. L’aumento non è stato però sufficiente a recuperare quanto perso nell’anno precedente (la variazione rispetto al 2019 è infatti pari a -2,0%). I matrimoni religiosi, quasi triplicati rispetto al 2020, sono in calo (-5,1%) rispetto al periodo pre-pandemico. Nei primi nove mesi del 2022 i dati provvisori indicano un lieve aumento dei matrimoni (+4,8% rispetto allo stesso periodo del 2021) dovuto esclusivamente alla crescita dei matrimoni civili (+10,8%). Crescono in misura marcata (+32,0%) le unioni civili.
L’ingresso è gratuito e i biglietti scaricabili dal sito tuttosposifirenze.it. Per conoscere il programma completo e aggiornato cliccare sul link www.tuttosposifirenze.it/programma