Home CRONACA Meteo Toscana / Il caldo persiste a ottobre

Meteo Toscana / Il caldo persiste a ottobre

Adnkronos
300
0
meteo toscana

Nelle previsioni meteo di oggi, 2 ottobre 2023, situazione anomala in Toscana, con picchi di caldo che toccheranno anche i 33°C in diverse città, in tutta Italia.

La famigerata ‘ottobrata’ di Roma, diventa ‘ottobrata nazionale’ e, in particolare, Toscana. Dal punto di vista meteorologico l’ottobrata è un periodo tipico, durante il quale l’alta pressione domina per diversi giorni provocando condizioni di stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima tardo estivo.

Slovacchia, vince l’ex premier filorusso Fico | La Gazzetta di Firenze

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che l’anticiclone Apollo continuerà ad interessare l’Italia. Un caldo fuori stagione che toccherà picchi di 32-33°C anche per il meteo in Toscana. Giornate pienamente estive a Firenze e in altre città toscane. Si tratta di valori quasi da record per l’inizio di Ottobre. In questa fase, infatti, le temperature dovrebbero attestarsi intorno ai 22-23°C.

Anche nel corso di martedì lo scenario meteo non cambierà poi molto. Ancora spazio a tanto sole e a valori termici sopra le righe.

L’alta pressione potrebbe subire una lieve flessione intorno a metà settimana. Tra mercoledì e giovedì la corrente atlantica potrebbe interessare il Nordest e lambire anche la Toscana. Le temperature caleranno di qualche grado sulle regioni settentrionali ma non scacceranno l’anticiclone africano. Le temperature rimarranno su temperature sopra la media del periodo fino a oltre metà ottobre.

Lunedì 2. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: bel tempo. Al sud: sole e caldo estivo.

Martedì 3. Al nord: cielo sereno o al più poco nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: sole e caldo estivo.

Mercoledì 4. Al nord: veloci temporali sulle Dolomiti, soleggiato altrove. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: tutto sole.

Ritrovata l’auto e il corpo di Alfred Vefa. Si è suicidato con la stessa arma