Il progressivo cambiamento del clima, le sue ripercussioni sulla vita di tutti i giorni e, in particolare, sull’agricoltura, quali le misure da prendere per fronteggiare questa nuova “emergenza”. Sono questi i temi del convegno “Prepararsi al cambiamento climatico” che si terrà venerdì 12 aprile, a partire dalle ore 9.30, nella Sala del Basolato del Comune di Fiesole (piazza Mino).
L’incontro vede, oltre agli interventi di rinomati esperti del settore, la partecipazione del vicesindaco di Fiesole Giancarlo Gamannossi e dell’assessore all’Ambiente di Fiesole Luciano Orsecci e, a conclusione dei lavori, è previsto un dibattito pubblico, moderato dal Professor Ugo Bardi dell’Università di Firenze, che intende raccogliere impressioni e indicazioni da parte degli “addetti ai lavori” e non.
L’iniziativa vuole inquadrare il rapido avanzamento del cambiamento climatico, caratterizzato da periodi di ondate di calore e siccità – con il conseguente aumento del rischio di incendi -, alternarsi ad altri di forti piogge e abbondanti nevicate, quali quelle che anche quest’inverno hanno interessato la nostra regione.
Durante il convegno verranno approfonditi i temi legati alla stretta connessione fra cambiamento climatico e agricoltura e, in generale, alla gestione del sociale. Verranno, inoltre, poste le basi per un’analisi delle misure e degli strumenti già in essere oppure da predisporre per consentire di affrontare le sfide connesse al cambiamento climatico e ai possibili effetti da questo derivanti sulle risorse idriche o sui possibili rischi di esondazioni e/o allagamenti.
L’incontro si aprirà alle 9.30 con i saluti da parte dell’amministrazione fiesolana e l’intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori.. Al termine del dibattito, che prenderà il via alla fine degli interventi, i partecipanti saranno invitati a un buffet.