Sono 500 le copie che il Comune di Firenze ha deciso di stampare del discorso di Antonio Scurati, censurato in Rai nel programma di Serena Bortone. Copie che verranno distribuite ai partecipanti alle celebrazioni per la Festa della Liberazione di domani in Piazza Signoria. A leggere il testo sarà Stefano Massini, dall’Arengario di Piazza della Signoria. Dalle ore 11.
Una decisione dovuta al contesto, in cui sembra essere sempre meno tollerabile l’incursione delle forze che appoggiano il governo sulla stampa e sul servizio pubblico.
Un governo che sembra sempre poco interessato a festeggiare la Liberazione. Festa che dovrebbe accomunare e non dividere. L’antifascismo, infatti, è alla base della nostra Costituzione.
In merito alla decisione di stampare i discorsi di Scurati, Sindaco Dario Nardella ha detto:
“Abbiamo deciso di restituire dignità al testo oscurato dalla Rai. Ne stamperemo 500 copie che distribuiremo a chi verrà in piazza per quella che sarà una lettura corale guidata da Stefano Massini, che ringrazio per aver accolto l’invito a leggere, dall’arengario di Palazzo Vecchio, quel monologo”.
“Purtroppo, in Italia c’è una spaccatura tra chi crede profondamente nei valori della Resistenza, dunque della Costituzione, e chi ancora non riconosce il 25 aprile come una vera festa della nazione, come un’occasione per rinnovare l’identità collettiva di popolo, di Paese e di Repubblica”.
“Le vicende politiche di questi tempi non fanno altro che accentuare questa spaccatura”. E’ necessario che “questo clima di divisione, di spaccatura, alimentato anche da forme di discriminazione, intolleranza e censure, venga al più presto superato. Perché il Paese ha bisogno di unità nazionale, che non può che passare dai valori della Costituzione, quindi dai valori dell’antifascismo”.