Firenze, 20 maggio 2024 – “Stiamo assistendo ad una recrudescenza della microcriminalità e delle baby gang. È inaccettabile che un ragazzo che stava passando una serata in piazza Santo Spirito insieme agli amici venga accoltellato da una banda di quattordicenni. Questo dimostra che l’attuale Amministrazione non è stata, e non è ancora oggi, attenta al problema della sicurezza”. Con queste parole Valerio Abbate, candidato di Forza Italia al Consiglio Comunale di Firenze, ha commentato i fatti accaduti lo scorso sabato notte.
“Bisogna prevenire queste situazioni – ha proseguito – e lo si può fare solo controllando il territorio cittadino con i vigili di quartiere armati almeno di taser. Girando per i quartieri o stazionando nelle piazze più vissute la sera, come quella di Santo Spirito, i vigili possono essere un buon deterrente per la criminalità”.
La responsabilità è quindi dell’Amministrazione comunale che ha demandato il problema della sicurezza al prefetto e alle forze dell’ordine. “Non funziona così. – conclude Abbate – perché Il Comune di Firenze ha le sue responsabilità per non aver garantito fino ad oggi ai cittadini e ai turisti di potersi muovere liberamente. La polizia Municipale ha circa 800 vigili, basterebbe che la metà fosse impegnata a presidiare i quartieri e i luoghi caldi di Firenze per prevenire e limitare l’espandersi di questi atti efferati”.