Home MAGAZINE Meteo Toscana / Tra caldo africano e violenti temporali

Meteo Toscana / Tra caldo africano e violenti temporali

Adnkronos
293
0
meteo toscana

Caldo africano per il meteo in Toscana, che, però, potrebbe essere lambita dai temporali che interesseranno il nord. Italia spaccata in due dal meteo nelle previsioni per la giornata di oggi, 8 giugno. Previsioni che per i prossimi giorni parlano di temperature roventi con picchi fino a 43°C al Sud, in particolare in Sicilia, e forte maltempo al Nord. Con possibili anche tornado, grandinate e altri fenomeni estremi.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, sottolinea la forza della prima ondata di calore del 2024 con massime fino a 12°C oltre la media di giugno: un caldo africano potente e in anticipo.

gazzettadifirenze.it/244964/caldo-nel-weekend-allerta-oggi-e-domani-domenica-arancione-a-bari/

Le ondate di calore sono sempre più frequenti e lunghe. In Europa registriamo un aumento del 57% del numero di persone esposte a questo rischio climatico rispetto al decennio 2000-2009.

In Italia questa prima ondata, associata all’anticiclone africano Scipione, porterà 34°C al Nord, 38°C al Centro (Sardegna) e 43°C al Sud (Sicilia). Sarà dunque un evento estremo associato al Riscaldamento Globale, un altro esempio del clima che cambia.

Nelle prossime ore toccheremo appunto i 34°C al Nord, specie in Emilia Romagna con condizioni di afa opprimente. Al Centro arriveremo a circa 35-36°C in Umbria e per il meteo in Toscana, fino a 38°C nel settore occidentale della Sardegna; al Sud non avremo ancora la febbre, la città più calda sarà Taranto con ‘soli’ 36 gradi.

Domenica, invece, la canicola aumenterà anche al meridione e localmente tra Lazio, Abruzzo e Molise: si prevedono picchi di 37°C tra Puglia, Calabria e Sicilia, mentre al Nord sarà il maltempo a fare paura. Dal pomeriggio di domenica 9 giugno, infatti, temporali molto violenti scenderanno dalle Alpi occidentali verso la Pianura Padana con locali tornado e/o grandinate: purtroppo, non escludiamo la formazione di questi fenomeni estremi in quanto la perturbazione arriverà dopo giorni di gran caldo e soprattutto di elevata umidità.

La nuova settimana resterà forgiata da questa impronta: al Nord e su parte del Centro flusso piovoso e temporalesco, al Sud il termometro continuerà a salire.

Il picco del caldo di Scipione l’Africano sarà raggiunto tra martedì e mercoledì in Sicilia con 43°C nelle zone interne, tra Enna e Caltanissetta.

Anche la Puglia e la Calabria saranno roventi con valori prossimi o localmente superiori ai 40°C, un numero che potrebbe frantumare qualche record per la precocità dell’evento. All’estremo Sud non sono previsti cali termici significativi neanche a lunga scadenza, l’anticiclone africano Scipione potrebbe restare su queste zone per tantissimo tempo.

Sabato 8. Al Nord: nubi diffuse, piovaschi mattutini e temporali pomeridiani sulle Alpi. Al Centro: soleggiato e molto caldo; 38°C in Sardegna. Al Sud: soleggiato e molto caldo fino a 36°C.

Domenica 9. Tante nubi verso la Toscana, caldo altrove

Lunedì 10. Locali temporali e calo termico

Tendenza: Tanti temporali, anche forti, al Nord.