Home FIRENZE FUTURA Piombino, incendio nella sala macchine del traghetto Corsica Ferries per l’Elba: evacuati...

Piombino, incendio nella sala macchine del traghetto Corsica Ferries per l’Elba: evacuati in 300

Adnkronos
58
0

 C’è stato un principio d’incendio su un traghetto della Corsica Ferries, compagnia impegnata nella spola tra il porto di Piombino e l’isola d’Elba.

L’imbarcazione, attorno alle 15,30 di oggi, martedì 20 Agosto, era giunta proprio al porto di Piombino, richiamata dopo essere partita proprio per quello che appare essere stato un problema alla sala macchine. Giunta al molo, si è cominciato a intravedere del fumo che fuoriusciva dalle feritoie laterali.

Nel frattempo, a tutti i passeggeri e al personale di bordo, da quanto appreso circa 300 persone, è stato impedito di uscire dal traghetto in via ordinaria: grazie al supporto anche della Guardia Costiera e del personale del porto, sono stati portati gli scivoli per l’evacuazione

L’evacuazione, completamente conclusa senza particolari problemi, si è resa necessaria perché, da quanto appreso, l’incendio avrebbe causato un’avaria dei comandi del portellone di poppa, che non si poteva così riaprire.

Sul posto, per estinguere le fiamme, sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il personale dei Nuclei sommozzatori di Livorno e Grosseto, oltre all’elicottero Drago. Alla fine, dopo un paio d’ore, l’incendio è stato posto sotto controllo.

Per quanto riguarda i sanitari, sono sopraggiunte al porto tre ambulanze, di cui una medicalizzata. Come riportato dal personale del 118, non risultano persone ferite gravemente; soltanto due, per un attacco di panico e per alcune escoriazioni dovute alla discesa con lo scivolo, sono state aiutate, ma entrambe hanno rifiutato il ricovero.

I Vigili del fuoco del comando di Livorno e di Grosseto stanno ancora intervenendo a Piombino per un incendio scaturito nella sala macchine di un traghetto che era in partenza per l’isola d’Elba. Al momento sono in corso le operazioni di evacuazione delle circa 300 persone a bordo, tra passeggeri e personale della compagnia di navigazione.

 

 

I Vigili del fuoco sono sul posto con 3 squadre, 3 autoscale, 2 carri aria, personale dei nuclei sommozzatori di Livorno e Grosseto e con l’elicottero Drago del reparto volo VF di Cecina.