Da martedì 10 settembre riparte Girogustando, il viaggio gastronomico, giunto alla 23° edizione, organizzato da Vetrina Toscana e ideato da Confesercenti che prevede incontri fra cuochi con serate a quattro mani. Dopo i cinque eventi primaverili e la pausa estiva, per il prossimo autunno prevede 9 in provincia di Siena, altrettante in quella di Grosseto e una prima volta in provincia di Pistoia.
Il 10 settembre, nella periferia nord di Siena il Ristorante il Mestolo, apprezzato decano degli incontri tra cuochi accoglierà l’Osteria la Fefa, da Finale Emilia (Modena), che propone una “cucina di confine” influenzata dalle tradizioni ferraresi, modenesi e bolognesi. Il giorno seguente, mercoledì 11, in Maremma, il ristorante del bagno Moby Dick di Marina di Grosseto ospiterà I Ghibellini di Firenze e una settimana più tardi, a Scarlino, Il paniere del Puntone che si alternerà in cucina con il Libridinoso di Murlo (Siena). Tra le curiosità di ottobre, mercoledì 9 il Castiglione walking food di Castiglione della Pescaia ed Enzo e Sonia cibo di strada di Siena declineranno i menu condivisi in modalità asporto.
Nella seconda metà del mese, due esclusive proposte-weekend in terra di Siena: sabato 19 con l’Acciuga (ristorante stellato alle porte di Perugia) alla Sosta del Cavaliere, neo Ambasciatore del gusto a Torri – Sovicille, e sabato 26 con le Piscine termali Theia di Chianciano che accoglieranno l’Osteria culturale Casa Pleiadi da Sant’Agapito (Isernia) per un menu a 4 mani, servito a bordo piscina termale con musica dal vivo.
Altre sei emozioni gustative sono in serbo per novembre e dicembre: tra queste Girogustando arriva in provincia di Pistoia, con un’altra cucina termale (San Giovanni terme Rapolano), che salirà alla Pecora nera, il boutique restaurant dell’Hotel Ercolini & Savi di Montecatini Terme. Finale di incontri tra cuochi il 4 dicembre in piazza del Campo a Siena (Il Cortile di Parma al ristorante il Tufo) ma non finirà qui: nei giorni seguenti gli allievi dell’Istituto alberghiero Artusi di Chianciano terme si incontreranno con i colleghi del Leopoldo di Lorena di Grosseto per una serata Girogustando under 20.
Per il 2024, Girogustando è reso possibile dal coordinamento di Confesercenti Siena, Grosseto, Pistoia e Confesercenti Toscana e il supporto di Regione Toscana, Unioncamere Toscana, Fondazione Sistema Toscana e Toscana Promozione. Tra gli sponsor, in provincia di Pistoia, Chiantibanca e Italia Comfidi; in Maremma, Enegan e Assicoop come anche in provincia di Siena, oltre a Pasquini, Sapori di Toscana, Banca Mediolanum. Partner Consorzio Chianti Colli Senesi, Consorzio Maremma Toscana doc, Consorzio Olio di Seggiano, Fisar Siena, Ais Grosseto, Consorzio Drago; patrocinio Comune di Siena, Ambiti turistici Amiata Maremma nord e sud. Tutte le date e i dettagli su www.girogustando.tv.