Home STARBENE / GUSTO Torna Montefioralle Divino per apprezzare i vini di questa UGA del Chianti...

Torna Montefioralle Divino per apprezzare i vini di questa UGA del Chianti Classico

admin
19
0

Torna Montefioralle Divino, manifestazione giunta alla decima edizione ed organizzata dall’Associazione Viticoltori Montefioralle. Un evento che celebra la ricca tradizione vinicola di una delle più piccole e affascinanti Unità Geografiche Aggiuntive (UGA) del Chianti Classico e che avrà luogo nella storica piazza Santo Stefano del borgo medievale di Montefioralle, nel comune di Greve in Chianti dal 20 al 22 settembre.

In occasione del suo decimo anniversario, l’evento si terrà dalle 11 alle 19 per tutti e tre i giorni ed aperto a enologi, appassionati di vino. Nella piazza di Montefioralle ci saranno gli stand dei produttori che faranno degustare i loro vini. I visitatori potranno acquistare un calice all’ingresso al costo di €25,00, con uno sconto a €20,00 per chi acquista online sul sito ufficiale. Con il calice si potrà accedere alle degustazioni di tutte le aziende partecipanti, inclusi i vini Chianti Classico (Annata, Riserva e Gran Selezione) e alcuni IGT locali.

Sempre in piazza ci sarà anche uno stand gastronomico in piazza dove si potrà scegliere potranno scegliere tra le proposte culinarie del Bar-Circolo di Montefioralle e dei ristoranti locali, come Il Desio, il Guerrino e La Castellana.

Per agevolare i visitatori nelle giornate di sabato e domenica, sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito dalle 12 alle 19, con partenze da Greve (piazza Trento) per Montefioralle.

Uno degli appuntamenti più attesi del festival è la degustazione guidata nella storica sala di Torre nel Chianti, situata sopra la piazza che quest’anno sarà dedicata ai Chianti Classico Riserva 2018 dei Viticoltori di Montefioralle e avrà luogo domenica 22 settembre alle 11:30, con una replica alle 14:30. Le degustazioni guidate sono a numero chiuso e possono essere prenotate sul sito ufficiale dell’Associazione Viticoltori di Montefioralle. Per ulteriori informazioni visitare il sito web: viticoltorimontefioralle.com.

Partecipano all’evento le aziende vinicole che rappresentano l’eccellenza del territorio di Montefioralle: Altiero, Castello di Verrazzano, Le Palaie, Montefioralle, Podere Campriano, San Cresci, Terre di Melazzano, Terreno, Podere Somigli, e Villa Calcinaia.