Home NEWS Focus sull’Ordine Templare e sulla sua storia al Lyceum Club

Focus sull’Ordine Templare e sulla sua storia al Lyceum Club

Avatar
67
0

Chi erano i Templari e qual è stato il loro percorso storico, anche a Firenze? È questo il tema della conferenza, tenuta da Nicoletta Maioli presidente della Sezione Toscana dell’Istituto Italiano dei Castelli, che si terrà mercoledì 18 (ore 17) al Lyceum Club Internazionale di Firenze (Lungarno Guicciardini 17), dal titolo “Possedimenti templari a Firenze”. L’evento rientra nel calendario del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine.

«La conferenza in primo luogo tende a chiarire come si è formato l’Ordine Templare (o dei Poveri Cavalieri di Cristo), quello dei Giovanniti e quello dei Cavalieri di Malta e, in sintesi, quello che è stato il loro percorso storico – spiega Maioli -. Ma si parlerà anche della ragione per la quale i Templari non sono stati bene accetti dalla classe dirigente di Firenze, contrariamente a quello che è avvenuto a Siena. Un breve cenno riguarderà anche la tipologia costruttiva templare e quanto ha influito sull’Architettura Europea. E poi il focus su Firenze, dove si ipotizza che siano state le loro mansioni».

L’appuntamento si concluderà con la musica di Iris Faceto alla viola da gamba (classe del prof. Paolo Biordi, Conservatorio Luigi Cherubini). L’evento è a cura di Istituto Italiano dei Castelli-Sezione Toscana e Il Foyer – Amici della lirica di Firenze. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine si tiene nell’ambito dell’Estate Fiorentina, con il contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot e con Unicoop Firenze come sponsor tecnico. In occasione della sua decima edizione, quest’anno ha proposto quasi quaranta appuntamenti. Concerti, spettacoli, incontri, tour tematici in giro per la città, visite a mostre e case museo: sono ben trentasette gli eventi che compongono il festival vero e proprio, in programma fino al 29 settembre, a cui si aggiungono i quindici del dopo festival, che si terrà dal 3 al 26 ottobre.