Home STARBENE / GUSTO Firenze, torna ‘Sake Days’ per conoscere la cultura e la tradizione delle...

Firenze, torna ‘Sake Days’ per conoscere la cultura e la tradizione delle bevande giapponesi

admin
6
0

Il termine “Sake” in giapponese si riferisce ad una qualsiasi bevanda alcolica, è un termine generico e onnicomprensivo. Per questo a Sake Days, manifestazione giunta alla quarta edizione, vengono presentati sia i distillati (shochu, whisky) che i fermentati (birre artigianali, vino e sake giapponese) prodotti in Giappone.

Da ieri 30 settembre e per tutta la settimana, fino a domenica 6 ottobre, si parla di storia e di tradizione delle cantine e delle distillerie giapponesi con masterclass e degustazioni presentate dagli studenti e dai docenti della Scuola Italiana Sake, guidata da Giovanni Baldini. Quest’anno la Scuola Italiana Sake, in collaborazione con Promowine, ha creato un programma davvero interessante. Ci saranno anteprime (vini giapponesi, sake invecchiati da Rivoire Firenze e birre artigianali) e novità (masterclass sui distillati tradizionali al Love Craft e l’highball night al Love Craft, Breumeister e al Lola Caffè per aperitivo il Venerdì 5 ottobre) per i professionisti del settore quanto per gli appassionati.

Il programma si articolerà in due momenti. Da una parte gli appuntamenti giornalieri (dal 30/09 al 05/10) che coinvolgeranno ristoranti fiorentini (OKO BENTO, Il Cuore, La Tana, Il gusto di Xinge, Cibleo e OKA) ed alcune realtà ben conosciute a Firenze come la pizzeria Giovanni Santarpia, Rivoire Firenze, Love Craft, Vineria Moderna, solo per citarne alcuni, con aperitivi e cene dove troverete il sake sempre protagonista. I partecipanti saranno accompagnati dai docenti e sagli studenti della Scuola Italiana Sake alla scoperta degli abbinamenti possibili del fermentato di riso.

Domenica 6 ottobre, poi, dalle 11.00 alle 20.00  è  prevista un’intera giornata con dibattiti e degustazioni. Gli espositori (importatori, distributori e ristoratori) animeranno le sale del Conventino in Via Giano della Bella, in zona piazza Tasso, con talks, degustazioni e assaggi per promuovere la cultura enogastronomica (sake, vino, birre, Shochu, Umeshu) made in Japan. Saranno presenti i maggiori importatori del canale ho.re.ca. per garantire una esperienza di qualità nelle selezioni presentate. Durante la manifestazione al Conventino è previsto un corner di ristorazione dove poter acquistare pietanze tipiche giapponesi preparate da Oko Bento , Ristorante Il Cuore e la pasticceria orientale Il Ciccio.

A causa dei posti limitati, si consiglia di prenotare le degustazioni del 6 ottobre. Prenotando le degustazioni infatti si potrà entrare alla manifestazione fin dalla sua apertura alle ore 11.00 e agli stand si potranno assaggiare ed acquistare le bottiglie presentate.

Per consultare il programma: www.firenzesakeday.com. Biglietto ingresso : 15 EURO (se acquistato online darà diritto: 1) al calice serigrafato in omaggio e kit borsa in cotone 2) partecipazione alla masterclass sui distillati tradizionali – Venerdì 4 ottobre ore 15 Love Craft 3) partecipazione aperitivo degustazione alla presenza del produttore Sake Italiano alla Vineria Moderna, Sabato 5 ore 18.30) biglietto degustazione masterclass: a partire da 15 euro (include il biglietto ingresso) con omaggio il calice serigrafato. Prenotazione obbligatoria sul sito. Degustazioni e pietanze prenotabili on line dal 7 settembre sul sito www.firenzesakeday.com