Grande successo per la decima edizione del Festival delle Associazioni culturali fiorentine. Sono state oltre 6400 le persone che dal 4 al 29 settembre hanno preso parte a concerti, spettacoli, incontri, tour tematici, visite a mostre e case museo: quasi 40 appuntamenti messi a punto dalle associazioni aderenti che hanno animato la manifestazione inserita nel cartellone dell’Estate fiorentina e organizzata dal Centro Associazioni Culturali Fiorentine (che riunisce 53 realtà cittadine) con il contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot e con Unicoop Firenze come sponsor tecnico. A breve sarà la volta del dopo festival che continuerà ad animare la città dal 3 al 26 ottobre.
«La nuova formula della Settimana delle Associazioni Culturali, che da qualche anno si è trasformata in un grande festival, ha premiato la nostra scommessa – spiega Antonia Ida Fontana, presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine e organizzatrice della manifestazione -. Abbiamo registrato sale sempre piene, in alcuni casi abbiamo dovuto aumentare le date delle visite per la grande partecipazione del pubblico. Un risultato che è stato possibile grazie alla grande sinergia fra le associazioni che rappresentano il cuore pulsante di questa iniziativa. Siamo molto soddisfatti anche della reazione delle periferie la cui risposta ha reso il festival un evento capace di abbracciare tutta la città di Firenze nel segno della voglia di ‘diffondere’ cultura».
Sono state 3500, ad esempio, le persone che hanno visitato la mostra “Memorie in viaggio”, dedicata a Tiziano Terzani e Fosco Maraini nella doppia sede della Biblioteca delle Oblate a Firenze e della BiblioTeCaNova dell’Isolotto. Oltre 350 persone hanno partecipato allo spettacolo inaugurale dedicato a Patrizia Cavalli al Teatro della Pergola, in cento si sono dati appuntamento per l’evento “Puccini 100” alla Certosa di Firenze. Duecentocinquanta persone hanno preso parte alle visite ai luoghi poco conosciuti dell’Oltrarno. Numeri da tutto esaurito anche per gli appuntamenti che si sono tenuti nei luoghi sacri meno noti di Firenze, dalla serata su Bach al Complesso di Sant’Orsola alla visita guidata alla Chiesa di Santa Felicita al concerto Chiesa di San Giovannino dei Cavalieri.