Home FIRENZE FUTURA Controllo del territorio CC / inseguito a piedi e arrestato tunisino per...

Controllo del territorio CC / inseguito a piedi e arrestato tunisino per spaccio, arrestato per rapina in via Palazzuolo, ristorante con manodopera clandestina

admin
3
0

Prosegue l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto alla recrudescenza criminale nei vari quartieri della Città di Firenze con i servizi ad “alto impatto” nelle zone adiacenti e limitrofe a via Palazzuolo e piazza San Jacopino. Circa 150 militari impiegati, 60 le autovetture dispiegate sul territorio unitamente ai Reparti Speciali (squadre di intervento operativo della linea mobile, Nucleom Cinofili, N.I.L., N.A.S. e Artificieri).
Durante la serata del 2 ottobre un cittadino tunisino cl. 2005 è stato arrestato in flagranza del reato di detenzione di sostanze stupefacenti, poiché, dopo un breve inseguimento a piedi (iniziato all’altezza della fermata tramviaria Strozzi-Fallaci), è stato trovato in possesso di circa 30 grammi fra hashish e cocaina e 305 euro in banconote vario taglio, ritenuti provento dell’illecita attività. All’esito del rito per direttissima, l’arresto veniva convalidato e l’uomo sottoposto alla misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Durante la mattinata del 4 ottobre un 30enne albanese è stato deferito in stato di libertà per il reato di furto poiché trovato in possesso di una tessera sanitaria smarrita nel giugno scorso da un ragazzo fiorentino. Nonostante i dati sulla tessera fossero chiaramente leggibili, l’indagato, una volta entratone in possesso, aveva deciso di non consegnarla alle autorità per la prevista restituzione all’avente diritto: situazione che invece si è realizzata grazie all’intervento dei Carabinieri i quali, al termine delle formalità di rito, restituivano il documento al suo legittimo proprietario.

Durante la notte del 5 ottobre, i militari della Stazione di Firenze Santa Maria Novella hanno arrestato in flagranza di reato un 18enne tunisino, ritenuto responsabile del reato di rapina. Intorno alle 4:30 di questa mattina, l’attenzione dei militari è stata attirata dalle grida di una donna (una 21enne svizzera) all’uscita della discoteca “The Space” di via Palazzuolo, alla quale era stata appena rapinata una collanina d’oro. I Carabinieri, grazie anche all’intervento di alcuni passanti, sono riusciti a bloccare l’odierno indagato che poco prima aveva avvicinato la vittima e, dopo averle chiesto l’orario, le aveva strappato la collanina d’oro dal collo (cagionandole evidenti graffi) per poi darsi alla fuga a piedi. I Carabinieri, coadiuvati da alcuni passanti, hanno così fermato il soggetto (il quale, tra l’altro, veniva trovato in possesso di uno spray al peperoncino) restituendo il mal tolto alla vittima. L’arrestato, già noto alle Forze di Polizia, è stato quindi condotto presso la Casa Circondariale di Firenze Sollicciano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Inoltre, nell’ambito dei vari controlli, tre soggetti (un gambiano cl. 98, un peruviano cl. 82 e un marocchino cl. 80) sono stati deferiti in stato di libertà poiché irregolari sul territorio dello Stato.

Infine, i Carabinieri specialisti del N.I.L. e del N.A.S. di Firenze, hanno ispezionato un ristorante peruviano ubicato in zona San Iacopino contestando l’impiego di manodopera in nero (ben 4 lavoratori) e lievi mancanze in materia di igiene sui luoghi di lavoro (intonaco staccato dalle pareti ed alcuni locali in disordine). All’esito del controllo, la titolare dell’esercizio è stata deferita in stato di libertà per l’impiego di manodopera clandestina (1 lavoratore è risultato tra l’altro irregolare sul territorio dello Stato), l’attività imprenditoriale è stata sospesa e sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 16.760 euro.
Complessivamente, nel corso dei servizi sono stati controllati circa 220 soggetti, numerosi già noti alle forze di polizia. Di questi, ben 7 sono stati segnalati Prefettura come assuntori dal momento che venivano trovati in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente.

Le operazioni sin qui riassunte, svolte in stretto coordinamento con le altre Forze di Polizia e sotto l’egida della locale Prefettura, saranno ripetute nel corso del tempo, vedranno l’impiego di ulteriori componenti dell’Arma dei Carabinieri, come la Forestale e il Nucleo Elicotteri