di Elisabetta Failla
Era il 1984 quando Lindbergh Flying School apriva i battenti nella prima sede fiorentina in Piazza Indipendenza, dando una casa ai sogni dei giovani che puntavano in alto: volare di mestiere. Da allora quella che è semplicemente conosciuta come “La Lindbergh”, unica Accademia Aeronautica Civile in Toscana e una delle poche in Italia, ha messo le ali a centinaia di allievi, avviandoli alle diverse “professioni del cielo” e oggi è orgogliosa di festeggiare i suoi primi 40 anni di attività.
Nel tempo poi la scuola si è spostata in piazza di Badia a Ripoli, infine il trasferimento in una sede più ampia, in via di Ripoli, dove oggi è possibile ospitare non solo lezioni teoriche avanzate ma anche laboratori e simulatori di ultimo livello, compresa la fedele ricostruzione della cabina di pilotaggio del Boeing 737-800 NG, in grado di riprodurre esattamente procedure e condizioni di volo, con visual a 180° in alta risoluzione.
“Questa è l’unica accademia civile dell’aeronautica in Toscana. – ha spiegato Luciano Lazzeri, Ceo della Lindbergh Flying School – Da una parte cerchiamo di dare delle basi insegnando tutte le materie, in costante aggiornamento, utili per poter svolgere una professione nel settore aeronautico, civile e militare. Dall’altra, puntiamo molto sui principi e i valori fondamentali per il futuro professionale dei nostri studenti. Il nostro motto – conclude è formare i futuri professionisti aeronautici di domani, grazie all’esperienza vissuta sul campo assieme ai professionisti di oggi”
Fin dal primo anno, infatti, gli studenti (non più di 20 per classe, tutti in uniforme dal primo all’ultimo giorno) hanno la possibilità di seguire un piano studi altamente professionalizzante, con grande attenzione all’inglese e fin da subito attività sul campo come voli, visite guidate, tirocini ed esperienze formative in realtà di eccellenza.
È infatti molto importante per gli allievi provare l’esperienza sul campo grazie a tirocini svolti nell’ambito che più loro interessa perché gli sbocchi sono tanti oltre a diventare pilota sia militare che civile: manutentore specializzato, assistente di volo, operatore di terra, controllore del traffico aereo, logistica aeroportuale, ecc. Esperienze che vengono svolte presso enti aeronautici, gli aeroporti, in particolare quelli di Firenze e Pisa, società di manutenzione come la SEAS nella sede di Bergamo, il cui Ceo è un ex allievo della scuola. Non manca poi il proseguimento di studi di altissima specializzazione, quale Ingegneria Aerospaziale. La “Lindbergh” permette inoltre l’accesso ai concorsi militari, vantando un discreto numero di allievi introdotti nei diversi ambiti delle forze armate.
Questo anniversario verrà poi celebrato il prossimo 16 ottobre all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) di Firenze, in via dell’Aeronautica 14, all’interno del Parco delle Cascine, nel complesso realizzato negli Anni Trenta dove si respira la storia e la grande cultura dell’Arma Aeronautica, una realtà tra le più affascinanti (su invito, dalle ore 9.30). Ad aprire la cerimonia i saluti di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, mentre per il Comune di Firenze interverranno la Vice Sindaca Paola Galgani, l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini, l’Assessora alla educazione e formazione Benedetta Albanese, la Presidente del Quartiere 3 Serena Perini. Prevista la partecipazione del Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione della Toscana Ernesto Pellecchia.
Dopo i saluti istituzionali, il Ceo della Lindbergh Flying School Luciano Lazzeri e il Comandante dell’ISMA Generale B.A. Giovanni Francesco Adamo introdurranno gli interventi di autorità e personalità del settore, tra cui la Presidente del CdA ENAV (Ente Nazionale di Assistenza al Volo) Alessandra Bruni e il Direttore Generale dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) Alessio Quaranta, che illustreranno le prospettive che il settore aeronautico sta già realizzando per i professionisti di domani. Interverranno inoltre ex allievi che si sono fatti strada e tra questi, Alessandro Cianciaruso, CEO di Seas Group, compagnia leader del settore, specializzata in manutenzione aerea con contratti esclusivi nel mercato e una solida presenza sia in Italia che all’estero. Al termine degli interventi avverrà la consegna dei diplomi agli allievi che hanno recentemente completato il percorso di studi, che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale.