Home STARBENE / GUSTO Greek Wine Day 2024, alla scoperta del vino greco

Greek Wine Day 2024, alla scoperta del vino greco

admin
6
0

Il 1° novembre 2024 si terrà a Firenze un grande evento di degustazione, il Greek Wine Day, per conoscere e approfondire la conoscenza del vino greco insieme a chi lo produce. Saranno 20 le cantine presenti e i produttori, supportati dai Sommelier di F.I.S.A.R. Firenze, ci accompagneranno in un viaggio sensoriale tra i vitigni autoctoni e le particolarità che rendono unico il panorama enologico del loro paese.

Il Greek Wine Day, giunto alla sua terza edizione, quest’anno avrà luogo all’Hotel Albani (via Fiume 12, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella) ed è nato dall’idea dell’appassionato di vino Haris Papandreu, naturalizzato fiorentino dal 1985, che seleziona personalmente le cantine. Da anni si impegna a far conoscere il vino del suo paese attraverso l’organizzazione di degustazioni ad hoc.

Dal 2023, grazie anche al contributo di F.I.S.A.R Firenze, ha preso vita la più completa manifestazione mai organizzata in Italia sul vino greco (quell’edizione ha visto presenti 17 cantine e 70 vini in degustazione) con il patrocinio del Consolato Onorario della Grecia a Firenze.

Molti associano ancora la Grecia principalmente alla Retsina, un vino aromatizzato con resina di pino, trascurando che è stata una delle culle della viticoltura europea, con una tradizione vitivinicola che risale a oltre 4000 anni fa. Con la classica formula dei banchi di assaggio sarà possibile riscoprirne la storia e i vitigni, non solo le varietà autoctone più famose come Assyrtiko e Xinomavro, ma molte altre grazie alle oltre 120 etichette in degustazione.

La giornata inizierà con la conferenza stampa di presentazione e una sessione di degustazione con i produttori in esclusiva per giornalisti, comunicatori e professionisti del settore. L’apertura al pubblico sarà, invece, dalle 12 alle 19. L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per professionisti del settore, appassionati e curiosi che desiderano esplorare un patrimonio enologico ancora poco conosciuto in Italia. Oltre alle degustazioni, i partecipanti potranno dialogare direttamente con i produttori e assistere a presentazioni su territori e tradizioni vinicole della Grecia.

A partire dall’edizione del 2023, grazie anche al contributo di F.I.S.A.R Firenze, ha preso vita la più completa manifestazione mai organizzata in Italia sul vino greco (quell’edizione ha visto presenti 17 cantine e 70 vini in degustazione). Quest’anno le cantine saranno 20 (lista in calce) e come di consueto l’evento si svolgerà sotto il patrocinio del Consolato Onorario della Grecia a Firenze.
Cantine partecipanti: Alexakis wines – Creta, Alpha Estate – Amyntaio, Anatolikos, Vineyards – Tracia, Belidis Winery – Macedonia, Chrisohoou Estate – Naoussa,  Diamantakis Winery – Creta, Dougos Winery – Rapsani, Hatzidakis Winery – Santorini Hatzimichalis Winery – Grecia Centrale, Jimas Winery – Epiro, Ktima Gouma – Zante,  Muses Estate – Thiva, Nikolou Winery – Attica, Oenops – Drama, Orealios – Cefalonia,  Philos Wine – Nemea, Thymiopoulos – Naoussa, Vakakis winery – Samos, Vassaltis – Santorini, Venetsanos – Santorini.