Home NEWS Terzani e Maraini, arriva a Lastra a Signa la mostra che celebra...

Terzani e Maraini, arriva a Lastra a Signa la mostra che celebra i due grandi toscani

Avatar
5
0

Dopo essere stata ospitata e apprezzata negli spazi della Biblioteca delle Oblate e della BiblioteCaNova dell’Isolotto, arriva a Lastra a Signa la mostra fotografica itinerante “Memorie in Viaggio” dedicata a Fosco Maraini e Tiziano Terzani a venti anni dalla loro scomparsa, a cura dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. In mostra, 66 immagini digitalizzate e riprodotte a partire dagli originali che tracciano una panoramica dei luoghi dell’Oriente e dell’Estremo Oriente – con i loro personaggi, situazioni e usanze – in cui i due autori hanno abitato, lavorato, viaggiato, restituendo la percezione di come Terzani e Maraini li hanno vissuti.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 30 ottobre (ore 18) all’Ipercoop – Sezione Soci Le Signe di Lastra a Signa (via S. Maria Castagnolo 5) alla presenza di Angela Terzani Staude, Emanuele Caporaso sindaco del Comune di Lastra a Signa, Massimo Galli assessore alla Cultura del Comune di Lastra a Signa, Elisabetta Guerrini presidente della Sezione Soci Coop Le Signe e dei curatori della mostra, Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria.

La mostra sarà aperta, a ingresso libero, fino al 16 novembre. Durante il periodo di apertura, sono in programma due appuntamenti: l’8 novembre con Jacopo Storni, giornalista e scrittore, che presenterà il libro “Tiziano Terzani mi disse”, mentre il 15 novembre (ore 18) sarà Gianfranco Bracci a presentare “Fuori dalle piste battute, avventure di viaggi dal Sahara al Tibet”. È stato inoltre stampato un catalogo della mostra, curata da Marco Capaccioli e Adriano Rigoli, che raccoglie numerosi contributi e tutte le immagini e le didascalie delle fotografie. È possibile richiedere il catalogo (con saggi dei curatori e di Mieco Maraini, Angela Terzani, Claudio Rosati, Franco Cardini) e la riproduzione delle foto scrivendo a: toscana@casedellamemoria.it