Home STARBENE / GUSTO Firenze, tornano i “Panettoni… degli altri”

Firenze, tornano i “Panettoni… degli altri”

admin
5
0

Il panettone è uno dei dolci natalizi più amati. L’offerta è da diversi anni ampia perché, accanto a quello tradizionale, realizzato secondo la classica ricetta milanese, ce ne sono di tanti tipi e con vari ripieni, con o senza canditi. Un consiglio però ve lo vogliamo dare: privilegiate i panettoni artigianali che sono garanzia di qualità ma, soprattutto, di freschezza.

A questo tipico dolce delle feste è dedicato un evento sui generis ma che già l’anno scorso. Per la sua prima edizione ha avuto molto successo. Per “I panettoni… degli altri”, infatti, i panettoni saranno proposti da una sorta di pasticceri non convenzionali anche se dei grandi professionisti, ovvero gelatieri, pizzaioli, chef e scuole di cucina, che pur avendo talvolta familiarità col mondo degli impasti, normalmente non si dedicano a questo prodotto. L’evento, organizzato dalla testata enogastronomica “Il Forchettiere”, si terrà martedì 3 dicembre nei saloni decorati a tema natalizio di Tivoli Palazzo Gaddi Hotel (via del Giglio, Firenze) dalle 18,30 alle 20.30.

Filippo Saporito, La leggenda dei frati

Tre le novità principali: l’apertura al pubblico, con la possibilità di prendere i panettoni preferiti direttamente sul posto o prenotarli ritirandoli nei ristoranti, una sezione ad hoc dedicata ai panettoni “spiritosi”, e l’attenzione alla solidarietà con la raccolta di fondi per la Fondazione ANT. Con un ingresso di 20 euro – in prevendita su EventBrite – i partecipanti avranno diritto ad assaggi illimitati dei panettoni presenti e del beverage. Il ricavato degli ingressi a pagamento all’evento, tolte le spese, sarà infatti devoluto in beneficenza e andrà a sostenere le attività della Fondazione ANT, per l’assistenza domiciliare oncologica gratuita.

Il parterre de roi, ancora in fase di definizione, comprende nomi importanti dell’arte bianca – dai veterani Marco Manzi e Manuel Maiorano, alle new entries Tommaso Mazzei, Mario Cipriano con Francesca Benedettelli e Tommaso Vatti – così come volti noti della gelateria (Cinzia Otri e Silvana Vivoli) nonché del fine dining (Filippo Saporito, Iside De Cesare, Karime Lopez, Francesco Ferretti, Marco Anselmi, Andrea Candito e Gennaro Ruggiero, Claudio Lopopolo, ecc..), oltre che scuole di cucina come la Scuola Tessieri e Unicoop Firenze col suo panettone solidale. In degustazione ci saranno anche vini, bollicine, spirits e cocktail legati al panettone, incluso il “Panettone al Negroni” del mixologist Riccardo Aldinucci del “Charlie Mixology Bar” a Siena.

Manuel Maiorano, La Fenice pizzeria contemporanea

“Vogliamo offrire una vetrina – spiega l’organizzatore, Marco Gemelli – al talento di chi ogni anno, all’avvicinarsi delle festività natalizie, riesce a dar vita a variazioni sul tema del panettone. Non si tratta di una gara ma di una selezione di eccellenze: a ognuno chiediamo di presentare la loro versione meno tradizionale e più creativa”. Tra i gusti più curiosi, saranno presenti anche il panettone al pomodoro e mozzarella di bufala, quello con finocchiona e fichi, quello con marroni e mandarino, oppure quello con pesca, cioccolato al caramello e fava tonka.